Tonnarelli con crema di carciofi e pecorino e cips di carciofo

Tonnarelli con crema di carciofi e pecorino e cips di carciofo

Salve sono Ciro eneches ,lavoro presso Leroy merlyn ormai da 6 anni,e li ringrazio per avermi dato la possibilità di far vedere quale è la mia passione: LA CUCINA!

Rendere le persone felici con una pietanza è il mio scopo quando cucino,che sia un dolce oppure un salato.

Ringrazio Sai che gusto che mi ha messo a disposizione i suoi fornelli per realizzare questa ricetta natalizia ,spero vi piaccia e che questo video porti un pò di calore ,felicità e serenità in tutte le vostre case e che possiate passare un felice natale!!!

Ho deciso di utilizzare delle verdure di stagione bio,una pasta artigianale biologica ed un pecorino romano dop, in onore della mia regione ,il lazio e per l’occasione ho voluto riprendere i colori del logo di Leroy merlin :

nero verde bianco.

La verdura utilizzata saranno i carciofi: 

Noto sin dall’antichità per le sue doti benefiche,il carciofo è un antiossidante ed ha un importante valore depurativo, diuretico e detossicante. E’ un’ottima verdura di stagione già nel mese di novembre e dicembre, sebbene si raccolga da ottobre fino a giugno, caratteristica che fa sì che sia da molti considerato come il vero e proprio re dell’inverno.

Molto versatile in cucina, in Italia viene coltivato principalmente in Toscana, Liguria, Lazio e Puglia.

Andremo a mondarli e a stufarli in padella, per poi creare una salsa con il pecorino romano dop,con cui condiremo la nostra pasta,e ne utilizzeremo alcuni per creare delle cips di carciofo fritto per guarnire il piatto e dare croccantezza.

Il pecorino Pecorino romano è il nome di un formaggio italiano a pasta dura e cotta, prodotto da latte ovino fresco intero, e insignito – dal 1996 – del riconoscimento DOP (Denominazione di Origine Protetta).Ha un apporto calorico abbastanza alto e, facendo parte del II gruppo fondamentale degli alimenti, è un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico, sali minerali e vitamine specifici del latte e derivati. E’ noto per il gusto tipicamente salato (il sale ne garantisce la lunga conservazione) 

Ingredienti:

  • 120 gr di pasta (potete utilizzare qualsiasi formato )
  • 4 carciofi 
  • 150 gr di pecorino romano dop
  • olio evo q.b.
  • sale
  • pepe
  • 1 limone
  • maizena q.b.


Procedimento:

tagliamo il gambo lasciandone circa 5 cm e le punte,che sono coriacee. Tagliamo un limone a metà e lo passiamo sul carciofo pulito delle parti più dure e lo mettiamo in acqua e limone per non farlo ossidare e continuiamo cosi per tutti e quattro i carciofi.

Dopo di che li tagliamo a  fettine sottili e le mettiamo in una padella con un filo di olio evo e li stufiamo per circa 15 20 minuti, nel frattempo mettiamo l’acqua sul fuoco, salata e portiamo a bollore.

Una volta che i carciofi sono cotti,li mettiamo in un mixer ed andremo a frullare il tutto creando una cremina delicata, aiutandoci con dell’acqua per “aggiustare” la densità,che poi andremo a passare per eliminare le fibre che potrebbero dar fastidio poi al palato .


Una volta tiepida aggiungiamo il pecorino grattugiato e mescoliamo fino ad ottenere una crema (la consistenza è soggettiva).

Caliamo la pasta nell’acqua ,salata in precedenza, e nel frattempo mettiamo l’olio di oliva in un pentolino e portiamo a temperatura (190 gradi punto di fumo) mentre l’olio si scalda prendiamo 1 carciofo e lo “speliamo” ovvero ne togliamo le foglie una ad una come si fa con le rose e le spolveriamo con la maizena (pochissima) e li friggiamo.

Cotta la pasta la mantechiamo in una padella , e aggiungiamo la salsa di carciofi e pecorino (a fuoco spento) e per terminare andiamo a guarnire con le cips di carciofo e una spolverata di pecorino.


SAI CHE GUSTO vi augura buon appetito!!!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!