– Alla scoperta di Roma Aeterna –
Siamo sempre alla ricerca di nuovi stimoli, sempre alla ricerca di scoprire nuove realtà, sempre con la voglia di imparare cose nuove, con la curiosità dei bimbi, perché questo è quello che rende le persone vive!
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)
Sai che gusto vi porta alla scoperta di Roma Aeterna, un oasi di verde nella città di Roma.
Situata nel quadrante nord di Roma, in zona trionfale, questa azienda agricola è stata una vera e propria scoperta, dei ragazzi con infinita passione hanno deciso di rendere la capitale un posto migliore dando al cittadino innumerevoli vantaggi, uno su tutti è quello di poter crescere insieme al proprio raccolto, crescere in senso civico, curando con amore la propria terra, valorizzandola e raccogliendone i frutti, insegnando la cultura del cibo, che parte proprio dalla terra, dal sacrificio e dalla passione!
Elena e le sue api:
Abbiamo fatto un giro negli orti dei cittadini che coltivano con cura, attraversando la campagna tra api e cicale, tra le galline e questa meravigliosa distesa di verde che avvolge il tutto in un paradiso in piena città.
Insieme ad Elena, una ragazza di 26 anni, titolare di Roma Aeterna e vincitrice del bando “terra ai giovani” abbiamo conosciuto le persone che coltivano il loro pezzo di terra e ci ha mostrato “il suo vanto” ovvero le api (che tra l’altro producono un miele fantastico).
Quattro chiacchere con Elena…
“Ciao Elena piacere di conoscerti e grazie dell’ospitalità, spiegaci il vostro progetto, chi siete, cosa fate…-“.
“Ciao! grazie a voi per essere qui sono Elena Porra di Roma Aeterna, nel 2015 abbiamo partecipato ad un bando regionale “terra ai giovani” e siamo risultati vincitori, e ci hanno assegnato in concessione un terreno di 40 ettari in zona trionfale, all’inizio abbiamo coltivato per 14 ettari di orzo ed erbaio e nel 2017 abbiamo avviato gli orti urbani e didattici, quindi abbiamo dato la possibilità ai cittadini di prendere un orto ed imparare insieme la cultura del cibo, di prodursi da soli quello che poi portiamo in tavola”.
Elena ci continua a spiegare “nel corso degli anni oltre ad aprire questo discorso didattico, abbiamo aggiunto la vendita diretta degli ortaggi, l’apicoltura e la vendita di uova, avendo una cinquantina di galline ovaiole”.
“Per i progetti futuri?” “Ci piacerebbe a breve avviare una connessione maggiore tra le aziende agricole di zona e anche le altre vincitrici del bando “terra ai giovani” cosa da creare il DOM ovvero il marchio del municipio 14 e cosi dare più scelta poi al cittadino, ed avviare uno dei primi progetti che avevamo pensato, cioè l’agri-campeggio, inserendo qualche piazzola cosi da valorizzare la campagna romana che tra l’altro Roma è il comune agricolo più grande d’Europa”
Se volete approfondire vi suggeriamo di guardare il video completo:
Dove trovare l’azienda:
Azienda agricola Roma Aeterna:
Indirizzo: Via Ipogeo degli Ottavi, 168, 00135 Roma RM
Facebook: https://www.facebook.com/AziendaAgricolaRomaAeterna/
Instagram: https://www.instagram.com/azienda_agricola_roma_aeterna/?hl=it