BRACERIA MACCARESE

BRACERIA MACCARESE

Come di consueto andiamo ad esplorare sempre nuovi luoghi, nuovi cibi e ogni tanto ci concediamo qualche strappo alla regola che fa bene anche al morale e all’anima, l’importante è sempre rientrare in una alimentazione quotidiana regolare e equilibrata, senza dimenticare la corretta attività fisica che aiuta a stare bene con noi stessi.

Questo ristorante si trova a Maccarese, una località vicino Roma, e siamo andati qui, sotto consiglio di alcuni conoscenti, per andare a mangiare la ciccia…

“…Andate alla braceria Maccarese, la carne è squisita, ha tanta scelta e il peso della carne lo decidi tu!…!” Bene! Detto fatto, ci siamo messi in auto e siamo andati a cercare il nostro giusto gusto!

Arriviamo al locale e già dall’esterno… I profumi che si sprigionano nell’aria ti fanno venire l’acquolina in bocca, l’odore di legna ardente, gli aromi della carne sulla brace rovente…, Entriamo e, subito veniamo accolti benissimo dal titolare Andrea che ci fa prima accomodare al tavolo e poi ci invita ad andare a vedere e scegliere la carne esposta, il peso e il grado di cottura; con 7 tipologie di carni nazionali ed estere la scelta si fa ardua, carne locale e marchigiana, danese e brasiliana come la picanha, coniglio allevato a Viterbo, pollame e carne ovina sempre del territorio cotte tutte rigorosamente alla brace con legna di prima qualità proveniente da tagli ecosostenibili del litorale romano quali leccio, Cerasa marina e Quercia.

Scelta la carne, il titolare ci propone due assaggini di due loro cavalli di battaglia come la carbonara e la pasta e fagioli, accettiamo di buon grado ,visto che stiamo in via di “sgarro”…”si sgarra” :D

Ci accomodiamo, ma la prima cosa che ci portano è una porchetta fatta da loro cotta nel forno a legna…squisita!

E poi sua maestà la carbonara, un must a Roma, guanciale croccante e cremina di uova (biologiche!!!) poi pecorino romano spettacolare, la pasta e fagioli servita in coccio per mantenere la temperatura della minestra con pasta all’uovo saporita e gustosa!

Vino rosso fantastico biologico ci accompagna in questo pranzo a dir poco meraviglioso.

Ora… la carne! Il piatto principale, una grigliata mista che ci fa apprezzare vari tipi di carne dal filetto di manzo alla salsiccia dal controfiletto all’arrosticino, cotto tutto alla perfezione, con maestria.

Morbida, succulenta, saporita… carne davvero davvero speciale, è servito fare questo strappo alla regola ne è valsa davvero la pena!

Chiudiamo questa esperienza con caffè e una grappa di produzione artigianale.


Sono questi i luoghi che Sai che gusto ricerca, luoghi dove la passione e il buon cibo la fanno da padrone, con cura al giusto ingrediente, stagionalità dei prodotti, km0, e biologico, con un accortezza particolare all’ambiente e al foraggio degli animali.

Sai che gusto ringrazia la braceria Maccarese ed il titolare Andrea per la fantastica giornata e per il pranzo “favoloso”.


BRACERIA MACCARESE:

Via della Muratella, 627
00054;  Fiumicino – Roma

Telefono:  339 783 9588 (Contattare per orario e prenotazioni)

www.braceriamaccarese.it

https://www.facebook.com/braceriamaccarese/

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!