– Branzino al forno su letto di patate con salsa mediterranea –
Altra ricetta per onorare l’alimento principale e quindi il pesce in questo caso un branzino, acquistato al mercato di testaccio, in questa ricetta sono stati utilizzati tutti prodotti che derivano da quella spesa, in caso vogliate dare un occhiata al link completo lo trovate qui sotto!
Il branzino o spigola è un pesce molto conosciuto e utilizzato sulle nostre tavole, questa ricetta vuole valorizzare i nostri prodotti ed è molto semplice da realizzare. Iniziamo!
Ingredienti per 2 persone:
– 1 Branzino
– 2 Patate medie
– Pomodori datterini (quelli che preferite)
– Capperi q.b.
– Vino bianco secco q.b.
– Olio q.b.
– Sale q.b.
– Pepe q.b.
– Prezzemolo q.b.
Procedimento:
Iniziamo con lo sfilettare il pesce, quindi andiamo a ricavare i due filetti che poi andremo a porzionare ancora eliminando spine e pelle.
Sai che: La polpa di questo pesce è estremamente più buona rispetto a quello allevato in cattività ed ovviamente è meno grasso oltre ad avere anche meno colesterolo.
Fatto il pesce, prendiamo le patate sbucciamole e tagliamole a fetta da 2 mm e mettiamole in acqua fredda per non farle annerire.
Tagliamo anche i pomodorini a metà e mettiamoli da parte.
Scoliamo le patate e disponiamole su una leccarda foderata da carta da forno, andiamo a creare un letto dove poi adageremo sopra il pesce i pomodorini, i capperi, saliamo pepiamo e aggiungiamo l’olio di oliva e il vino bianco secco.
Infornate il branzino a 200 gradi con il forno statico per circa 20 minuti, impiattate e…
Buon Gusto!