broccoli , broccoli, e …broccoli

In questo video andremo a realizzare 3 ricette con lo stesso alimento,si sa la cucina italiana nasce dalla “possibilità” del riciclo degli ingredienti, molte delle ricette regionali italiane sono state create “il giorno dopo”come ad esempio  il timballo , la pasta al forno, il riso al salto, i suppli, gli arancini… e chi più ne ha più ne metta!

Noi oggi con lo stesso ingrediente,ovvero il broccolo romanesco, vogliamo mostrarvi tre possibilità di riciclo.

Partendo dalla pulizia dell’ortaggio lo andremo a lessare in acqua salata,lasciandolo un pò croccante,lo ripasseremo in padella,creeremo una vellutata, e poi in fine ci andremo a fare una pasta!

Tre idee con il broccolo

Ingredienti:

  • 1 broccolo romanesco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Peperoncino (opzionale)
  • Olio evo q.b.
  • Latte 250 ml
  • Sale q.b.
  • Pasta 120 gr
  • Pecorino romano 50 gr



Procedimento:

Per prima cosa mettiamo l’acqua sul fuoco,saliamola e portiamola a bollore, nel frattempo puliamo e laviamo il broccolo.

Lo dividiamo a metà e andremo a rimuovere l’estremità di giuntura (il torsolo che è più dura) e le foglie esterne., andiamo a prendere tutte le infiorescenze (cimette) che sono la parte commestibile recidendola a circa metà gambo e, se necessario, tagliandola a metà. 

Una bella lavata sotto acqua corrente e poi a bagno in una bull e sono pronti.

Li andremo a sbianchire per 7 minuti nell’acqua bollente ,li scoliamo,e li andiamo a ripassare in padella con uno spicchio d’aglio olio extravergine di oliva e un pezzetto di peperoncino,li saliamo e cuociamo per circa 5 minuti.

Avanzano,non li mangiamo? Bene, la soluzione è 

conserviamo in frigorifero (una volta freddi) per 2 o 3 giorni oppure visto che non vogliamo mangiare sempre la stessa pietanza..li andiamo a frullare con del latte cosi da creare una crema ,che poi passeremo al colino e faremo una vellutata ricca e saporita… anch’essa avanza perché ne abbiamo preparata troppa??? E quale è il problema?

Mettiamo la vellutata in una padella, nella stessa acqua dove abbiamo sbianchito i nostri broccoli cuociamo la pasta, una volta cotta, la scoliamo nella padella e mantechiamo, spengiamo il fuoco e aggiungiamo del pecorino romano ed ecco qui, la nostra pasta con crema di broccoli e pecorino è pronta… potremmo aggiungere… avanza la pasta?ne abbiamo fata troppa? Mettiamola con la mozzarella e parmigiano nel forno e facciamo una pasta gratinata, ma questo è un altro video :D

Buon gusto!!!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!