Choccolate Brownies:

Il brownie ha origini americane, icona dolciaria degli Stati Uniti e apprezzato anche oltreoceano, è un dolce morbido che si presenta come una torta, tagliato a quadrati grandi che rimane tenero e morbido al centro e presenta una crosticina croccante sopra chiamata craquelé che rende consistente e gustoso ogni singolo morso.

La storia vuole che la signora Bertha Palmer nel 1893 chiese ad un pasticcere un dolce che si presentasse come un biscotto ma che aveva la consistenza di una torta, lei voleva realizzare qualcosa che gli ospiti potessero consumare durante il ricevimento, anche al sacco.

Quella ricetta prevedeva delle noci all’interno del Brownie ed era glassato all’albicocca.

Il nome ovviamente, fu dato dal colore marrone, a ricordare lo stesso colore del cioccolato.

Per avere le prime ricette di un Brownie più moderno dobbiamo aspettare il 1904, dove diverse versioni portarono ad un Brownie più morbido e simile ad una torta.

Noi oggi vi proponiamo la nostra versione. Un dolce di facile realizzazione che non presenta difficoltà particolari, ma buonissimo al punto da essere conosciuto in tutto il mondo.

 

 

Ingredienti:

200 gr di cioccolato fondente

200 gr di burro

130 gr di farina ’00

15 gr di cacao amaro in polvere

200 gr di zucchero semolato

4 uova grandi

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

 

Procedimento:

  • Prima di tutto, sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, fatelo a fiamma bassa, in modo che non si bruci, fino ad ottenere un composto liquido e liscio. Lasciate raffreddare da parte qualche minuto.

  • Mescolate in una bull farina, lievito, sale e cacao.
  • Nel frattempo montate uova e zucchero molto spumose, fino ad ottenere un composto chiaro e triplicato di volume.

 

  • Versate il composto di cioccolato (a temperatura ambiente) nelle uova, amalgamando dal basso verso l’alto con una spatola, fino ad incorporarlo del tutto.
  • Aggiungete quindi le polveri sempre setacciando e amalgamando sempre con una spatola dal basso verso l’alto. L’impasto dei brownies è molto denso e deve essere consistente.
  • Versate quindi in teglia precedentemente foderata di carta da forno.

Sai che: Piccolo trucco per la carta da forno se non riuscite a fargli prendere la forma della teglia, accartocciate il foglio di carta e bagnatelo leggermente sotto acqua corrente, la carta sarà più morbida e risponderà a qualsiasi sollecitazione.

Sai che: Per questa ricetta dovete fare attenzione ad utilizzare solo la carta da forno, qualunque altro metodo conosciate, per non fare attaccare il dolce (ad esempio oliare o imburrare e infarinare lo stampo) non prendetelo in considerazione, il Brownie si attaccherà alla teglia e sarà poi difficile staccarlo.

  • Preriscaldate il forno a 180° e cuocete nella parte medio alta del forno per 30 minuti senza aprire. Trascorso il tempo indicato si è formata la famosa crosticina, aprite e fate la prova stecchino (non lasciatevi tirare un brutto scherzo dal brownie! La prova stecchino va fatta si, ma con attenzione perché il centro del dolce deve risultare comunque umido, umido non crudo)!
  • Se i Brownies risultano ancora crudi e non si è formato il craquelé allora prolungate di 5 minuti e ricontrollate in questo modo; se invece si è formata la crosticina e l’interno risulta ancora troppo liquido, basteranno ancora 2 minuti. Ovviamente tutto dipende anche dal proprio forno.
  • Quando sono ben freddi, potete tagliare il brownie, in quadrati, e servirli!Potete mangiarli così o servirli in una coppa come dolce al cucchiaio, con 2 palline di gelato e della panna montata.

    Una famosissimo franchising americano propone questo dolce nel suo menù, noi lo abbiamo assaggiato ed è davvero molto buono.

Buon appetito e buon gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!