Caprese Gourmet:
Si sa la caprese piatto semplice e buonissimo è uno di quei piatti estivi che quando arriva il grande caldo la fa da padrone, facile, fresco e leggero. Noi abbiamo voluto realizzare con gli stessi ingredienti principali ovvero pomodoro mozzarella e basilico una caprese particolare, molto particolare, la mozzarella diventa una crema, il pomodoro un gazpacho, che è una delle più famose preparazioni della cucina spagnola, più precisamente andalusa ed il basilico una guarnizione croccante, con l’aggiunta di una cipolla al forno, dei crostini alle erbe e dei pomodorini confit, vogliamo rendere un piatto così semplice ancora più accattivante e “diverso” dal solito.
Ingredienti:
Per il gazpacho:
– Pomodori
– Aceto
– Olio evo
– Sale
– Pepe
– 1 cetriolo
– 1 peperone
– 1 peperone verde
– 1 cipolla bianca
– 1 spicchio d’aglio
– Pane raffermo (opzionale)
Per i pomodori confit:
– Pomodori pachino
– Sale
– Pepe
– Erbe aromatiche (basilico, timo, origano, maggiorana)
– Zucchero a velo
– olio evo
Per i crostini:
– del pane in cassette
– timo
– basilico
– origano
– olio evo
Per la crema di mozzarella:
– ½ mozzarella
– latte q.b.
– sale
– pepe
Procedimento:
Partiamo dai pomodorini confit che hanno la preparazione più breve ma la cottura più lunga.
Tagliamo a metà i pomodorini e li andiamo a disporre con la parte tagliata verso l’alto su di una teglia da forno con un foglio di carta da forno.
Saliamo, pepiamo aggiungiamo le erbe aromatiche tritate dell’olio evo e zucchero a velo come eccipiente, inforniamo per circa 90 minuti a 110 gradi.
Nel frattempo ci prepariamo il gazpacho che anch’esso poi dovrà andare in frigorifero per circa 1 ora. Tagliamo i pomodori e li mettiamo nel cutter, frulliamo ( i pomodori possono anche essere incisi e sbollentati per pochi secondi per togliere la pelle) una volta frullati aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo il cetriolo precedentemente sbucciato, poi i peperoni privati dei semi e della parte bianca, continuiamo a frullare (anche in questo caso si può aggiungere del pane raffermo come la ricetta originale del gazpacho e arrivare alla consistenza desiderata).
Infine la cipolla bianca e lo spicchio d’aglio privato dell’anima, si può aggiungere anche un po’ di acqua fredda con ghiaccio per mantenere i colori degli ortaggi. Filtriamo il tutto con un colino dalle maglie strette e via in frigo per circa 1 ora!
Nel frattempo che i confit terminano la cottura e il gazpacho si raffreddi, ci andiamo a preparare la crema di mozzarella…: In un cutter mettiamo la mozzarella fatta a pezzettini e il latte, frulliamo e aggiustiamo di sale e pepe, e anche questa la mettiamo in frigorifero.
Fatta questa operazione non ci resta che fare il fiore di cipolla rossa.
Eliminiamo la buccia della cipolla e l’andiamo a tagliare in 8 parti, ma non fino in fondo arriveremo a circa ¾ ,lasciando 1 centimetro la cipolla intera (in modo tale che in cottura la cipolla si apra proprio come un fiore, saliamo pepiamo e aggiungiamo l’olio evo e mettiamo in forno 20 minuti a 200 gradi.
Ultima operazione sono i crostini alle erbe, facilissimi, tagliamo il pane in cassetta a cubetti e in una padella mettiamo olio evo e erbe aromatiche, aggiungiamo i cubetti e facciamo tostare per bene, sale e pepe e in 5 minuti il gioco è fatto!.
Una volta che tutti gli elementi sono pronti andremo a comporre il piatto mettendo al centro il fiore di cipolla rossa, poi il gazpacho nel piatto, facciamo delle quenelle con la crema di mozzarella al latte disponiamo nel piatto anche i pomodorini confit e i crostini di pane.
e buon gusto!