“Norma Rivisitata”
In questo video vi mostreremo una rivisitazione della pasta alla norma.
La norma è un piatto di origine siciliana e probabilmente da attribuire nello specifico alla città di Catania.
Piatto semplice e buonissimo, realizzato con 3 semplici ingredienti pasta melanzane, pomodoro a cui viene aggiunto del basilico e la ricotta salata.
Noi abbiamo voluto interpretarla in modo differente, cercando, di proporvi una variante di questo piatto della cucina sicula aggiungendo la colatura di alici che donerà un sapore particolare al piatto, poi cuoceremo le melanzane al forno invece che fritte (come nella ricetta originale), e abbiamo sostituito il pecorino romano alla ricotta salata prevista nella ricetta.
Ingredienti:
– 1 spicchio d’aglio
– olio evo q.b.
– Peperoncino (opzionale)
– Colatura di alici di Cetara
-Salsa di pomodoro
– Pasta: Cavatelli (90 gr per persona)
– Basilico q.b.
– Pecorino q.b.
– Pepe q.b.
– Sale q.b.
Il procedimento è molto semplice e basico, si parte con mettere l’acqua salata a bollire e nel frattempo laviamo e tagliamo a piccoli pezzi le melanzane , le disponiamo su una leccarda ricoperta da carta forno , un pizzico di sale e pepe e le mettiamo in forno a 200° per 10 minuti, le melanzane dovranno risultare morbide dentro e leggermente croccanti all’esterno.
Mentre le melanzane cuociono , ci prepariamo la salsa, facendo un soffritto di olio evo, aglio, peperoncino lasciamo imbiondire l’aglio e poi aggiungiamo qualche fogliolina di basilico e la colatura di alici ed il pomodoro, lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
L’acqua bolle, e si “butta” la pasta, dopo di che una volta cotta si scola nella salsa creata e si manteca aggiungendo le melanzane al forno, impiattiamo e finiamo qualche fogliolina di basilico e del pecorino a scaglie grattugiato sopra, e…
Non dimenticate la colatura di alici…qui di seguito il nostro suggerimento:
Buon Gusto!