Cheesecake Mirtilli e Ciliegie
La cheesecake è un dolce irresistibile se ben realizzato, ne esistono tantissime varianti, e proprio questa sua particolarità ci ha incuriosito, ne abbiamo provate moltissime, e con vari tentativi e qualche accorgimento abbiamo realizzato la nostra versione!
Cotta, cruda, alla frutta, al cioccolato, con la mousse, quella che vi proponiamo è una nostra interpretazione: Realizzata con biscotti digestive, una crema con yogurt di mirtilli, formaggio spalmabile, panna, e zucchero ed una gelatina alle ciliegie.
Come tanti dolci, può essere personalizzato a vostro piacere con i gusti che preferite, basta seguire una “linea logica”.
Per fare un esempio pratico da neofiti se la nostra versione prevede lo yogurt con i mirtilli, voi potete usare anche quello alla banana, l’importante è abbinare l’ingrediente scelto per la crema a quello che poi andrà sopra come gelatina o copertura del dolce!
Ingredienti (per uno stampo da 22 cm):
– 300 gr di formaggio spalmabile
– 1 bustina di vanillina
– 250 gr di yogurt ai mirtilli
– 5 fogli di gelatina
– 125 gr di burro
– 4 cucchiai di marmellata alle ciliegie (senza pezzi)
– 100 gr di zucchero a velo
– 250 grammi di panna da montare
– 270 gr di biscotti digestive
Procedimento:
Per prima cosa sbriciolate i biscotti e metterli in una ciotola, poi sciogliete il burro a fuoco lentissimo, una volta sciolto versatelo sui biscotti e mescolate il burro, fino a che i biscotti non lo hanno assorbito (nella ciotola non deve esserci liquido).
Prendete uno stampo a cerniera di 22 centimetri e ponete della carta da forno alla base. Metteteci dentro i biscotti con il burro e riponete in frigo per almeno 30 minuti (oppure 15 di freezer).
Mentre la base si solidifica mettete a bagno la gelatina in una ciotola con un pò di acqua fredda.
Ora prepariamo la crema. In una ciotola mettete il formaggio fresco, lo yogurt, lo zucchero a velo e la bustina di vanillina, mescolate bene e otterrete un composto denso.
Montate la panna, e ponetela in frigo (andrà aggiunta dopo la gelatina sciolta).
Una volta pronta la crema, sciogliete sul fuoco 3 fogli di gelatina con 2 cucchiai di acqua avendo cura di non inserirla nella crema quando è troppo bollente.
Aggiungete la panna semi montata e ponete la crema ottenuta sulla base di biscotti.
Ponete in frigo per 2/3 ore. (L’ideale sarebbe quella di prepararla e gustarla il giorno dopo).
Ora dovete solo preparare la gelatina: Sciogliete sul fuoco i due fogli di gelatina restanti con la marmellata e 2 cucchiai di acqua. Una volta sciolto tutto per bene, fate riposare 15 minuti e andate a versare sulla cheesecake (dopo almeno 30 min di frigo), e riponete nuovamente sempre in frigo.
Buon Gusto!