– Cremoso al rum (dolce al cucchiaio) –

 

Il cremoso al rum è un dolce di nostra invenzione, nasce da una giornata qualunque dove eravamo a cena da amici, per la fretta o per i molti impegni che ognuno di noi ha, nessuno aveva pensato al dolce e quindi la nostra passione entra in gioco proprio quando si presentano queste occasioni.

Aprendo la credenza ci rendiamo conto di avere, amaretti, rum, e arachidi e a portata di mano avevamo anche del mascarpone.

Con questi ingredienti abbiamo realizzato il cremoso al rum, che è un dolce al cucchiaio in monoporzione, bilanciando il sale degli arachidi e la dolcezza della crema, regaliamo al palato una magnifica sensazione perfettamente bilanciata tra sapore e gusto.

 

Ingredienti per 4 porzioni:

– 250 gr di mascarpone

– 250 gr di panna da montare

– 2 uova

– 100 gr di zucchero

– 2 cucchiai di Rum per la crema

– 2 Cucchiai di Rum per bagnare gli amaretti

– Amaretti q.b.

– Arachidi tostate e salate q.b.

Tostate gli arachidi in padella, e se utilizzate degli arachidi non salati, salateli leggermente, si devono colorate un po’, ma non bruciare, una volta tostati metteteli a riposo in una ciotola.

Separate gli albumi dai tuorli e montate gli albumi a neve ferma, aggiungendo un pizzico di sale, anche questa preparazione mettetela da parte in frigo.

In un altra ciotola montate la panna e mettetela da parte, sempre in frigorifero.

Mettete i tuorli in una ciotola, montateli a velocità massima e incorporate via via il mascarpone e il Rum a filo, poco alla volta, creando un composto omogeneo.

Unite prima la panna, e poi gli albumi con dei movimenti dal basso verso l’alto, al composto di tuorli, zucchero e mascarpone.

Preparate dei bicchieri con un fondo di amaretti imbevuti nel Rhum

Aggiungete la crema sul fondo di amaretti e guarnite con arachidi tostate e amaretti sbriciolati.

Sai che?: Questo dolce è pensato per una degustazione “Verticale” ovvero con una cucchiaiata dovete prendere gli amaretti alcolici, la crema e gli arachidi, solo così darete vita ad un sapore unico e particolare.

 

Buon Gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!