Crostata con crema al limone

In questo video vi mostriamo un dolce semplice e veloce, una crostata con crema pasticciera al limone.

Questa volta, avendo a disposizione degli ottimi limoni, optiamo per un dolce molto popolare in Italia, che si può realizzare anche da neofiti.

La crostata è un dolce consumato dagli italiani per la prima colazione o fine pasto, con molte varianti: Sostanzialmente consiste in una base di pastafrolla farcita con marmellate alla frutta, frutta secca o crema, chiuso con altra pastafrolla tagliata strisce.

In monoporzione, in teglia, o forma circolare questo dolce può essere preparato in casa ed è sempre buono e gustoso.

Per prima cosa andiamo a preparare la crema pasticciera:

Ingredienti:

– 6 tuorli

– 150 gr di zucchero semolato

– Scorza di 1 limone

– 50 gr amido di mais

– 1/2 litro di latte

Procedimento:

Per prima cosa mettiamo il latte sul fuoco e lo portiamo a bollore, nel frattempo montiamo uova zucchero prima e aggiungiamo la maizena (setacciata) subito dopo.

Tagliamo la buccia del limone (dopo averlo spazzolato )e la mettiamo in infusione nel latte, quando il latte raggiunge il bollore lo filtriamo per togliere le bucce, dopodiché andiamo di nuovo sul fuoco e versiamo il composto di uova zucchero e maizena all’interno.

Girate di continuo sul fuoco fino a che la crema non sarà cotta e trasferitela in una pirofila di vetro per farla raffreddare, applicano un velo di zucchero semolato.

Andiamo ora a preparare la pastafrolla:

Ingredienti:

– Buccia di 2 limoni grattugiati

– 150 gr di zucchero semolato

– 4 uova (3 tuorli ed uno intero)

– 500 gr di farina 00

– 200 gr di burro freddo di frigo

Procedimento:

Disponiamo il burro sul paino da lavoro e ci incorporiamo lo zucchero aiutandoci con le mani, poi mettiamo la farina “a fontana” al centro del piano, ci mettiamo le uova, la buccia del limone, aggiungiamo il panetto di burro e zucchero e mescoliamo il tutto impastando.

Imburriamo una teglia per crostata con un pezzettino di burro, dividiamo la frolla a metà e con mezzo panetto facciamo la base:

 

Prendiamo la crema la “rigeneriamo” e dopo aver forato la base di frolla con la forchetta versiamo all’interno la crema.

Con l’altro pezzetto di frolla creiamo le strisce e andiamo a completare la crostata, facendole aderire al bordo di pastafrolla

Inforniamo a 170° forno statico preriscaldato per 40 minuti.

Buon Gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!