Facciamo la spesa insieme!

 

Questo articolo cura l’attenzione alla scelta della materia prima, è una visita la mercato rionale del quartiere “Testaccio” a Roma, mercato storico della capitale che offre prodotti di altissima qualità!

E’ un esempio di come si dovrebbe preferire il KM 0, e vuole mostrare come la scelta del prodotto, fa la differenza, perché si parte da qui!

Conoscere, scegliere, cucinare, conservare:

Questi sono i nostri 4 capisaldi della cucina, e la conoscenza della materia prima è fondamentale per una corretta alimentazione, non basta andare al supermercato e mettere nel carrello la prima cosa che vediamo, ma ci vuole attenzione!!! Non basta che il cibo preparato si bello e buono, deve anche apportare all’organismo i giusti nutrienti e il giusto sostentamento.

Noi scegliamo così… Nel cuore di Roma, nel quartiere Testaccio nasce uno dei più belli e caratteristici mercati al coperto della capitale. Testaccio è una dei quartieri popolari di Roma che si sviluppa intorno al monte dei cocci, una collina nata dall’accumulo di anfore romane scartate.

Le grotte, erano anticamente dei magazzini ed oggi ospitano bar e locali notturni, nonché trattorie tradizionali dette bettole.

Molti menù propongono specialità a base di frattaglie, il così detto: “quinto quarto”, quindi gli scarti della macelleria, che una volta erano anche una forma di pagamento per i lavoranti, un richiamo all’ex mattatoio della zona, oggi sede del museo di arte moderna MACRO e alla cucina tradizionale e popolare della capitale.

Abbiamo scelto questo luogo come esempio per la freschezza e la genuinità dei prodotti e per la simpatia e gentilezza dei ragazzi che ci lavorano, persone umili che lavorano con passione e dedizione ogni giorno, che ti fanno sentire a “a casa” con consigli, sorrisi ed i loro prodotti di eccellenza.

Ovviamente sono moltissimi i banchi presenti in questo mercato…noi ve ne mostriamo alcuni…

Una frutteria, il banco 47 della “sora” Paola che come sempre ci ha accolto con il sorriso e ci ha consigliato frutta e verdure spiegandoci la provenienza dei prodotti con cura e attenzione.

Abbiamo reperito delle vere e proprie primizie, eccellenze vegetali di qualità superiore alla media, dei pomodori datterini meravigliosi e le famose cipolle ramate di Montoro (squisite), ma anche il melone mantovano (il più buono mai assaggiato) e tante altre delizie.

In poche parole se non sapete dove recervi per frutta e verdura di qualità, questo è il banco dal quale partire per andare a colpo sicuro, già testato da noi più volte!

Il banco della carne dove noi andiamo a prendere i prodotti per le nostre ricette e quello del “sor” Federico un uomo che fa della sua passione un lavoro e che ci ha spiegato la tipologia, la provenienza e la genuinità della sua carne mostrandoci le varie tipologie di animali macellati, e le sue lavorazioni portate al massimo livello di gusto, come il “ragù della nonna” un ragù macinato a punta di coltello come si faceva una volta…

Federico ha un prodotto meraviglioso, anche per chi è amante della carne, fa una bistecca frollata novanta giorni e per la cura e la dedizione che mette alla realizzazione di questo prodotto la soprannominata “la mia bambina”, dal spore intenso e caratteristico.

In questa foto vi mostriamo il famoso “ragù della nonna” di Federico l’amatriciano, assaggiatelo!!! Ne vale veramente la pena!

Chiudiamo la nostra visita con Simona e Daniele, dove troviamo un prodotto ittico di alta qualità, freschissimo e di provenienza certa dei nostri mari, pensate che su ordinazione loro hanno anche la possibilità di abbatterlo con il loro abbattitore! (difficile trovare questo servizio) così da rendere il pescato sicuro, per via dell’ Anisakis un parassita che si trova nel pesce crudo o affumicato a crudo.

Un altro punto di forza sono le consegne a domicilio, potete ordinare il pesce e farvelo consegnare a casa vostra!

Ora fatta la spesa andiamo in cucina a realizzare le nostre ricette, e ricordate che al mercato rionale di testaccio potete rivolgervi senza avere dubbi a:

Banco 47: Delizie di frutta e verdura di Paola e Francesca / Cell: 3383955726

Banco 06: L’amatriciano di Federico Stecconi / Cell: 3356884052

Banco 95: pescheria di Simona e Daniele / Cell: 3338007535

Buona Spesa e Buon Gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!