Azienda agricola L’apicoltura, gli orti,
il pollaio
Alla scoperta di Roma Aeterna
Tenuta Roma Aeterna
Siamo sempre alla ricerca di nuovi stimoli,sempre alla ricerca e alla scoperta di nuove realtà, sempre con la voglia di imparare cose nuove, con la curiosità dei bimbi, perché questo è quello che rende le persone vive!
Situata nel quadrante nord di Roma,in zona trionfale, questa azienda agricola è stata una vera e propria scoperta, dei ragazzi con infinita passione hanno deciso di rendere la capitale un posto migliore dando al cittadino innumerevoli vantaggi, uno su tutti è quello di poter crescere insieme al proprio raccolto, crescere in senso civico, curando con amore la propria terra, valorizzandola e raccogliendone i frutti, insegnando la cultura del cibo, che parte proprio dalla terra, dal sacrificio e dalla passione!
Elena e le sue api
Abbiamo fatto un giro negli orti dei cittadini che coltivano con cura,attraversando la campagna tra api e cicale,tra le galline e questa meravigliosa distesa di verde che avvolge il tutto in un paradiso in piena città.
Insieme ad Elena ,una ragazza di 26 anni, titolare di Roma Aeterna e vincitrice del bando “terra ai giovani” abbiamo conosciuto le persone che coltivano il loro pezzo di terra e ci ha mostrato “il suo vanto” ovvero le api (che tra l’altro producono un miele fantastico).
“Dimenticare come zappare la terra e curare il terreno significa dimenticare se stessi.”
Mahatma Gandhi
I pomodorini dei cittadini
Passione e miele
L’azienda agricola si trova:
Via Ipogeo degli ottavi 170 Roma
Cell: 3343407889 / 3492738466
Mail: roma.aeterna.informazioni@gmail.com
instagram: @aziendaAgricola Roma Aeterna
Quattro chiacchere con Elena…
Sai che gusto: “Ciao Elena piacere di conoscerti e grazie dell’ospitalità…spiegaci il vostro progetto,chi siete,cosa fate …“.
Elena: “Ciao! grazie a voi per essere qui!” “Sono Elena Porra di Roma Aeterna, nel 2015 abbiamo partecipato ad un bando regionale “terra ai giovani” e siamo risultati vincitori,e ci hanno assegnato in concessione un terreno di 40 ettari in zona trionfale”.
Elena: “All’inizio abbiamo coltivato per 14 ettari di orzo ed erbaio e nel 2017 abbiamo avviato gli orti urbani e didattici; quindi abbiamo dato la possibilità ai cittadini di prendere un orto ed imparare insieme la cultura del cibo e di prodursi da soli quello che poi portiamo in tavola”.
Elena durante il corso della sua intervista ci continua a spiegare che durante gli anni oltre ad aprire questo discorso didattico, hanno aggiunto la vendita diretta degli ortaggi, l’apicoltura e la vendita di uova ,avendo una cinquantina di galline ovaiole”.
Sai che gusto: “-Per i progetti futuri?-”
Elena: “- Ci piacerebbe a breve avviare una connessione maggiore tra le aziende agricole di zona e anche le altre vincitrici del bando: terra ai giovani così da creare il DOM ovvero il marchio del municipio 14 e dare più scelta poi al cittadino”-.
Elena: “-Ci piacerebbe anche avviare uno dei primi progetti che avevamo pensato,cioè l’agri-campeggio, inserendo qualche piazzola cosi da valorizzare la campagna romana, ricordiamoci che Roma è il comune agricolo più grande d’Europa”-.
Riso con verdure al vapore e salsa teriaki
Ingredienti per 1 persona:
-
- Riso 100 gr
- Zucchina romana 1
- peperone verde 1
- melanzana 1
- pomodoro casalino 1
- pomodorini (una manciata)
- Menta/basilico/Timo Olio evo QB
- Sale (1 pizzico)
- Uova 1
- Salsa teriyaki QB
Procedimento:
Partiamo mettendo la pentola con l’acqua sul fuoco, saliamo l’acqua e la portiamo a bollore,dopo di che, una volta che l’acqua ha raggiunto la temperatura corretta ,ovvero 100 gradi ed inizia a bollire andiamo a cuocere il nostro riso.
Sulla stessa pentola mettiamo la vaporiera e inseriamo le verdure precedentemente lavate e tagliate a dadini,per circa 8 minuti lasciandole croccanti, nel frattempo andiamo a preparare una dadolata di pomodoro lasciando marinare con olio evo, basilico,timo e menta,sale e pepe.
Ora andiamo a preparare una padella calda con un filo di olio evo, apriamo l’uovo,e lo “strapazziamo” con l’aiuto di una pinza, aggiungiamo la salsa teriyaki, 2 minuti ed è pronto!
Ora andiamo a preparare una padella calda con un filo di olio evo, apriamo l’uovo,e lo “strapazziamo” con l’aiuto di una pinza, aggiungiamo la salsa teriyaki, 2 minuti ed è pronto!
Muffin Al miele
Ingredienti per uno stampo da 6 muffin:
- Farina di riso (120 gr)
- Lievito per dolci (1 bustina)
- Miele Biologico (60 gr)
- Latte vegetale (100 ml) Uva
- passa (120 gr)
- Olio evo (Quanto Basta)
Procedimento:
1) Setacciare l farina di riso e il lievito in una ciotola in vetro.
2) In un’altra ciotola mettere il miele e le uova e iniziare a mescolare con una frusta a mano, a poco a poco poi aggiungete il latte
3) Una volta raggiunta la consistenza liscia ed omogenea verste il composto di miele uova e latte nelle polveri (Farina e lievito) e riprendete a mescolare.
4) Una volta unito il tutto aggiungete l’uva passa all’interno del composto e con un pennello ed olio di oliva ungete uno stampo per 6 muffin
5) Riempite lo stampo con il composto e infornate a 180° con il forno statico per circa 20 minuti