Il frantoio Antica Macina di Umberto Di Pietro è un’azienda leader nel settore della macinazione di cereali, unicamente italiani e soprattutto di coltivazione propria.

La passione che abbiamo visto negli occhi di Umberto, agronomo e titolare dell’azienda di famiglia, poche volte l’abbiamo incontrata, si percepisce netta, chiara, cristallina!

Cura i suoi campi coltivati a cereali e legumi, come le proprie creature, rendendo questo posto speciale e magico.

Nel nostro viaggio, noi di Sai che gusto, andiamo proprio alla ricerca di questo:

Aziende che curano, trattano e trasformano la materia prima di eccezionale valore con devozione e sacrificio, rispettando l’ambiente con cura e competenza, perché oltre a rendere speciale un alimento lo fa diventare di alta qualità, è proprio questo il fattore determinante l’amore per la terra.

Qui nel cuore della regione Lazio, più precisamente a Capena  abbiamo trovato un mulino “a pietra” del 1937. Ovviamente la data riguarda solo i palmenti, e cioè le pietre, il resto è all’avanguardia perché ricordate che la tecnologia aiuta molto anche i sistemi più antichi.

Il mulino di Umberto, macina i cereali come si faceva una volta, ma la tecnologia dei macchinari più moderni è necessaria per avere poi un prodotto finale di altissima qualità.

Siamo stati accolti dalla famiglia Di Pietro davvero in modo eccezionale, ci hanno spiegato l’intera filiera della produzione dalla messa a dimora del grano, la cura delle piante, che non vengono trattate chimicamente, alla raccolta al prodotto finale.

Ci hanno mostrato i campi coltivati con i legumi, tra l’altro davvero ottimi, con cui fanno anche farine, i loro alberi di ulivo con i quali poi producono un olio di oliva biologico di eccezionale valore ed i campi di girasole, anche questi finalizzati alla produzione di olio tra l’altro spremuto a freddo.

   Qui abbiamo capito l’importanza della farina, avere una materia prima di questa qualità rende tutto più facile in cucina con risparmi notevoli sia dal punto di vista economico che di salutare, perché il grano non trattato chimicamente aiuta ad avere un’alimentazione sana ed equilibrata.

Volevamo spendere anche due parole sull’importanza dell’agricoltura italiana che andrebbe incentivata, perché in questo paese abbiamo tutto il necessario per autoprodurre le materie prime per soddisfare il fabbisogno interno, sole, vento, acqua, colline montagne, fiumi, mari, insomma una biodiversità fantastica che il mondo ci invidia!

Questo legato alla passione e al sapere dei nostri contadini ,allevatori e pescatori, dovrebbe permetterci di non andare a reperire prodotti esteri.

Vi lasciamo alla visione di questo breve documentario sulla produzione della farina e vi consigliamo vivamente di andare a trovare Umberto per provare i suoi prodotti che sono eccezionali.

Le referenze dell’azienda per una farina di qualità:

Frantoio l’antica macina & azienda agricola Umberto di Pietro:

Opzioni di servizio: Acquisti in negozio · Ritiro in negozio · Consegna a domicilio

Indirizzo: Via Provinciale Capena, 83, 00060 Capena RM

Telefono335 790 5119

Al prossimo video, Augurandovi buon gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!