– Frantoio fratelli Paoloni –

Con l’arrivo dell’autunno nei mesi di ottobre e novembre, dipende sempre dal clima, c’è la raccolta di uno dei frutti più preziosi nell’agroalimentare…le olive.

Siamo andati a Ceri nel comune di Cerveteri in provincia di Roma per farvi conoscere il frantoio Paoloni, che prende questo frutto che la terra ci dona ne fa un olio veramente di ottima qualità con passione e sacrifici.

Abbiamo visto come si produce un olio extra vergine di oliva che poi tutti noi usiamo sulle nostre tavole.

 

Chi sono i fratelli Paoloni?

Franco, Rita, Paolo & Fabio

La famiglia Paoloni

Franco e Rita Paoloni, sono i genitori di Paolo e Fabio, nel 2012 dopo anni di onorata carriera nel campo dell’ olivicoltura Franco decide di aprire un frantoio tutto suo e di gestirlo insieme alla sua famiglia, nasce così il

Frantoio Paoloni

e dopo dieci anni di lavoro si attesta tra i frantoi più frequentati delle Terre Etrusco Romane.

E’ li, dove loro svolgono il loro lavoro quotidiano che noi siamo andati perché volevamo che tutti lo vedessero e soprattutto cercare di capire il perchè del prezzo di un buon olio.

 

 

 

Mentre al frantoio Paoloni si svolge la normale attività di trasformazione dell’oliva, c’è qualcun altro che con sudore e sacrificio porta avanti la sua di attività: 30 KM di gusto!

30 KM DI GUSTO – FOOD TRUCK

I SAPORI DELL’ ETRURIA MERIDIONALE

Il Territorio dell’Etruria Meridionale raccontato e trasformato in Street Food!

Menù semplici e di facile consumo che contengono nei loro ingredienti quanto di meglio le aziende enogastronomiche del nostro territorio producono e che noi abbiamo selezionato per voi!

Tutto questo è diventato il menù Street Food a km “0” proposto nel loro Truck Food!

Hanno scelto di cucinare solo con materie prime fresche e legate alla produzione stagionale, hanno scelto e conosciuto personalmente ogni azienda, agricoltore, panettiere, allevatore e con loro hanno scoperto tutti i prodotti che sono in grado di offrire e questi, accuratamente selezionati,

sono finiti per trasformarsi in panini e taglieri di “30 km di Gusto”

Il loro menù prevede una commistione di ricette classiche e tecniche moderne perché la ricerca del passato non esclude di tendere un occhio al futuro e alla cucina gourmet perché “pratico non significa meno buono!”

Un menù giovane e sempre diverso come diverse sono le stagioni dell’anno e quello che hanno da offrire questa scelta ci consentirà di avere un prodotto sempre fresco, il miglior rapporto qualità prezzo, oltre che un notevole risparmio energetico.

Vi invitiamo a scoprire di più sul loro blog!

…Incontriamo Marco Di Battista, uno chef locale, Marco possiede un truck food, una cucina mobile per intenderci e ha puntato tutto sui prodotti del territorio insieme ai suoi soci porta avanti il culto del km 0. Marco preparerà un acquacotta. Una zuppa povera riadattata a street food.

Acquacotta:

Ingredienti:

– Cavolo Nero

– Broccoletto Romano

– Spinacio

– Borragine di campo

– Bietola di campo

– Cicoria

– Porro

– Aglio

– Patate

– Pane Fresco

– olio extravergine Paoloni

– Uova

– Sale

Procedimento:

Accortezza nella preparazione e qualità degli ingredienti sono i punti chiave di questa ricetta.

Cuociamo cavolo nero, broccoletti e spinaci per soffocamento, quindi padella, coperti e senza bollitura con un po’ di olio e un po’ di acqua, la patata si cuocerà iniziando la lessatura a parte poi aggiunta successivamente, le verdure andranno poi scolate per eliminare l’aspetto terroso, mentre la cicoria verrà bollita a parte per eliminare la nota amara.

In una pentola tagliamo un porro e dell’aglio, e facciamo stufare le verdure precedentemente cotte e tagliate in un intingolo brodoso.

A parte cuociamo le uova poche, cotto a bassa temperatura con un roner a 65 gradi per 30 minuti avremo un albume soffice e un tuorlo cremoso.

La verdura cuoce per 30/40 minuti, nel frattempo prepariamo i crostini di pane.

Realizziamo il nostro piatto street food mettendo dei crostini di base in un bicchiere, poi la zuppa, così per 2 strati e sopra andiamo a mettere l’uovo e non dimenticate l’olio che deve essere di altissima qualità.

Con la ricetta sai che gusto vi saluta e con questa nuova scoperta vi diamo appuntamento al prossimo video!

Vi lasciamo di seguito le referenze sia del fantastico frantoio che di 30 km di gusto, in caso voleste saperne di più!

Indirizzo del frantoio Paoloni

Via di Ceri 139 – Cerveteri 00052

Roma – Lazio – Italia

Cell. 328 096 4297

Tel. 06 9920 7050

frantoiopaoloni@email.it

Web: https://www.frantoiopaoloni.it/

30 KM di gusto;

Web: https://www.30kmdigusto.it/contact-us

Facebook: https://www.facebook.com/30kmdigusto

Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=Lz3xvBR_Na4&t=19s

Buon Gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!