Galline felici
Nel corso del nostro lavoro, alla ricerca di azienda che producono prodotti alimentari di qualità, ci siamo imbattuti in Galline felici.
Un’ azienda che fa dell’amore per l’animale il suo mantra.
Maurizio il titolare dell’azienda oltre ad essere una persona simpaticissima è molto gentile, fa delle sue galline , praticamente le sue figliole , curandole e lasciandole libere di scorrazzare nei campi, non chiuse in una gabbia, come succede nella grande distribuzione, facendo fare all’animale il suo ciclo di vita naturale senza artifici.
La luce del sole è molto utile per sintetizzare la vitamina D che migliora la qualità dell’uovo e del guscio.
Infatti poi il risultato finale ovvero l’uovo è un prodotto di altissima qualità,sia in fatto nutritivo sia in fatto di controlli sanitari.
L’azienda nasce dalla voglia di condividere una tradizione familiare,con la consapevolezza del fatto che tante persone, ormai abituate alle uova in commercio e industriali, abbiano rimosso il sapore e il gusto del vero uovo, quello naturale,quello per capirci che una volta prendevamo appena fatto dalla gallina di un pollaio.
L’eccellenza di queste uova ,oltre al fatto di seguire uno stile di vita al 100% naturale, è data anche dalla loro dieta.
L’alimentazione rappresenta uno dei principali fattori alla base della salute di questi animali, perché è determinante per la crescita e per rafforzare il sistema immunitario, ed evitare quindi possibili malattie, virus e parassiti.
L’essere libere permette a queste galline di trovare in natura tutto quello di cui hanno bisogno: erbette spontanee ,piccoli insetti, lombrichi e vermicelli, il tutto integrato poi da grano o frumento, avena, orzo, mais o granoturco sorgo, miglio, panico, segale, riso, farro, quinoa, piselli, fave e soia e Semi oleosi come canapa, semi di lino, semi di girasole per un apporto proteico di eccellente qualità con il giusto bilanciamento di Carboidrati, Proteine.
La raccolta delle uova viene eseguita rigorosamente a mano, ogni mattina e sera.Una cosa di importanza fondamentale è che le galline depongono le uova quando vogliono loro, senza alcuna costrizione, come succede per esempio industrialmente , dove vengono indotte a fare le uova con l’aiuto delle luci artificiali.
Sapere da dove provengono le uova che consumiamo è molto importante perché il valore nutrizionale, la sicurezza e il sapore dell’uovo dipendono dal tipo di allevamento in cui è prodotto!
Noi di Sai che gusto onorati di aver visto con i nostri occhi il processo reale della produzione delle uova di questa azienda,un alimento cardine nelle nostre cucine con il quale si realizzano infinite preparazioni alimentari come pasta fresca, frittate, o per ricette che magari lo prevedono crudo, come tiramisù o zabaione.
A completare questa esperienza fantastica ,una volta rientrati nella nostra cucina, sarà uno zabaione, abbiamo scelto questa preparazione per valorizzare l’uovo, per trattarlo il meno possibile, per farvi percepire il sapore di una volta,il sapore dell’uovo vero!
Lo zabaione
ingredienti:
- 4 tuorli d’uovo
- 80 grammi di zucchero
- 75 ml di marsala
Procedimento:
Mettete solo i tuorli in una bull con lo zucchero e amalgamate con la frusta, dopodiché trasferite a bagnomaria il tutto e continuate con il movimento manuale aggiungendo il liquore.
Fermatevi con il movimento e spegnete il fuoco quando la vostra crema avrà raggiunto la giusta consistenza.
lo zabaione può essere mangiato così, oppure può essere la farcia o la crema per altri dolci, in questo caso noi abbiamo pastorizzato le uova , le uova di galline felice in realtà non hanno bisogno di pastorizzazione perché sono sicure al 100% ,previ rigorosi controlli sanitari che fa l’azienda.
Buon gusto!