Hamburger di tonno e patate

L’hamburger di tonno è un’idea sfiziosa per preparare la cena all’ultimo minuto anche quando non ci viene nulla in mente.

Chi a casa non ha due patate e del tonno?

Possiamo dargli la forma che più desideriamo: Polpette, Hamburger, polpettone, tortino e possiamo servirlo sia caldo che freddo e sia come antipasto che come secondo.

Questa ricetta è assolutamente da provare! Facili da preparare e soprattutto molto veloci.

Ingredienti:

– Tonno (100 gr a persona)

– Patate (1 a Persona)

– Prezzemolo q.b.

– Pane vecchio o pancarrè (1 fetta a persona)

– 1 uovo

– Pangrattato q.b.

– Curcuma q.b.

– Sale q.b.

– Pepe q.b.

– Acqua q.b.

Procedimento:

La prima operazione è lessare le patate, 5 minuti e sono pronte…come si fa? semplice! Si pelano e si mettono in microonde con 2 giri di pellicola, si avvia e in 5 minuti abbiamo le patate lesse!

Nel frattempo togliamo dal pane vecchio la crosta, ricavandone la mollica che taglieremo a cubetti e la metteremo a bagno con della semplice acqua.

Una volta che le patate sono pronte le togliamo dalla pellicola e le lasciamo raffreddare schiacciandole.

Il pane ha assorbito l’acqua e noi lo andiamo a strizzare per togliere l’acqua in eccesso e lo mettiamo in una ciotola, con un pizzico di sale, 1 uovo, del prezzemolo tritato, del tonno precedentemente sgocciolato dal suo olio, e mescoliamo il tutto aggiungendo le patate appena schiacciate quando sono meno bollenti.

Mescoliamo il tutto ed iniziamo a formare i nostri hamburger, noi utilizziamo uno strumento apposito, in commercio ne trovate tanti, qui sotto vi diamo qualche link di suggerimento),

facciamo delle palline della dimensione che vogliamo, le passiamo nel pangrattato con la curcuma, le inseriamo nella pressa per hamburger e schiacciamo…ed il gioco è fatto: andiamo in forno a 210 gradi per 20 minuti.

Per lo stampo per hamburger potete utilizzare i seguenti link:

In plastica, facile da pulire e lavabile in lavastoviglie:

Stampo in acciaio inox:

Stampo in alluminio con 100 fogli:

Buon gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!