– Il molino Conti (Rm) –

 

Il Molino Conti rappresenta una solida realtà presente nel territorio da diverse generazioni della famiglia Conti. Tradizione, passione e qualità sono gli ingredienti che mettono in tutti i loro prodotti a cui aggiungono la serietà di chi ha scelto di proseguire nell’attività trasmessa dalla propria famiglia. La loro esperienza, maturata ed accumulata negli anni, è la garanzia che forniscono ai loro clienti per assicurare la migliore qualità.

Per valorizzare ulteriormente i loro prodotti hanno scelto il biologico, sia nelle materie prime che nei sistemi di lavorazione, e utilizzano solamente cereali coltivati in Italia provenienti da agricoltura biologica certificata.

Le loro farine integrali vengono prodotte attraverso una mola a pietra, risalente agli inizi del ‘900, che garantisce la conservazione delle qualità nutrizionali del cereale, mantenendone inalterate le caratteristiche organolettiche. Questo perché la pietre, ruotando, sminuzzano il grano preservandone il germe. La maestria del mugnaio garantisce la corretta molitura, ossia una granulometria giusta e fine.

Per le altre farine si servono invece di un piccolo molino a cilindri della metà del ‘900 con un laminatoio a rulli sovrapposti. Qui la molitura avviene attraverso il passaggio dei chicchi di grano nei rulli che, ruotando contrapposti ad alta velocità, li rompono e li schiacciano.

– Il pastificio –

La pasta biologica, la pasta fresca all’uovo e la linea senza glutine.

La pasta del Molino Conti è prodotta con cura artigianale utilizzando le loro stesse farine, realizzando così una filiera chiusa a garanzia di una maggiore qualità e controllo del prodotto e delle materie prime utilizzate, dalla raccolta nei campi alla degustazione a tavola.

La loro pasta biologica viene trafilata al bronzo, per renderla porosa e rugosa, perfetta per raccogliere i sughi, ed essiccata lentamente per almeno 20 ore a bassa temperatura, per conservarne appieno il sapore e il gusto, nel rispetto della tradizione. Producono diversi tipi di pasta con formati corti, come i rigatoni e i fusilli, e formati lunghi come le tagliatelle e le pappardelle, annidate a mano con cura artigianale.

Allo stesso modo, la pasta viene confezionata, etichettata ed imballata, utilizzando materiali e procedure che ne garantiscono l’integrità e la freschezza.

La pasta fresca all’uovo è una loro specialità. Viene prodotta utilizzando le loro farine e con il 30% di uova fresche intere provenienti da allevamenti a terra, alternando anche in questo caso formati corti, come i paccheri e i maltagliati, a formati lunghi, come i tonnarelli o le classiche fettuccine. Attraverso una particolare lavorazione della sfoglia, che richiama la nostra tradizione, riusciamo a conferirgli quell’aspetto irregolare e rugoso tipico della sfoglia tirata a mano dalla nonna, fornendo al palato le sensazioni di una volta.

Infine hanno un laboratorio dedicato esclusivamente alla produzione di pasta biologica senza glutine anch’essa ottenuta utilizzando farine italiane biologiche certificate. La loro pasta è specificamente formulata per celiaci ed è inserita nel Registro Nazionale degli alimenti senza glutine del Ministero della Salute come prodotto erogabile a carico del SSN.

Il Molino Conti produce anche farina e pasta per conto terzi e a marchio privato, con la stessa cura e attenzione che dedichiamo ai nostri prodotti, personalizzando il prodotto in base alle vostre richieste.

In questo video lo vedrete dall’interno! Siamo entrati dento il mulino e abbiamo parlato con chi lavora ogni giorno per portare sulle nostre tavole alta qualità!

 

– La scelta di essere BIO –

L’agricoltura biologica è un modello che si fonda sul rispetto dell’agrosistema e dell’ambiente e che pur essendo in parte basato sull’ausilio di fitosanitari, non impiega sostanze di sintesi, ma sostanze di origine organica e naturale. La nostra azienda è certificata ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), sinonimo di garanzia, controllo e qualità. Utilizziamo solamente cereali coltivati in Italia provenienti da agricoltura biologica certificata.

Si trovano a Castel Madama, a pochi minuti dall’autostrada. Basta prendere l’omonima uscita e salire su in paese. All’interno della loro sede hanno allestito un apposito spazio dove potete acquistare i loro prodotti. In alternativa potete andare a trovarli presso i loro punti vendita.

Per scolaresche, turisti o semplicemente per chi è interessato a vedere da vicino come viene trasformato il grano in farina, o come viene prodotta la pasta, il Molino Conti sarà ben lieto di potervi ospitare ed organizzare interessanti visite guidate per farvi assistere all’attività di trasformazione dei cereali con la macina a pietra, il vero fiore all’occhiello del nostro molino. Contattateli se volete informazioni in più!

 

La pasta viene distesa su un telaio che poi andrà messo in un apposito macchinario per l’essiccatura.

 

In questa foto possiamo vedere la trafilatura al bronzo che lascia la pasta estremamente ruvida!

 

Qui possiamo vedere dei tagliolini pronti per essere confezionati…

 

Anche le confezioni sono importanti, il loro sistema garantisce conservazione e freschezza del prodotto.

In coso voleste fargli visita li trovate qua:

Molino Conti srl

Via della Libertà, 90D/E

00024 Castel Madama (Rm)

C.F. / P.IVA: 10929201001

+39 0774 448282

+39 0774 448282

desk@molinoconti.it

Orari di apertura al pubblico

Lun – Sab: 8.30-13.00

– Social –

Web: https://www.molinoconti.it/it

Facebook: https://www.facebook.com/molinoconti1920

Instagram: https://www.instagram.com/molinoconti/?hl=it

Youtube: https://www.youtube.com/@molinoconti6537/videos

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!