Il salame di cioccolato:
Il salame di cioccolato è un dolce tipico portoghese, tuttavia fu implementato nella cucina italiana, al punto che è stato inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.
Il dolce è diffuso in tutta Italia, In Emilia-Romagna si prepara nel periodo pasquale, è diffusissimo anche in Sicilia, Napoli e in Lombardia.
Per sai che gusto questo dolce ricorda il Natale e le feste e ve lo proponiamo come valida alternativa al torrone, come tutti i dolci di facile preparazione potete modificarlo a vostro piacimento, rendendolo senza glutine ad esempio, oppure cambiando il tipo di cioccolato o il tipo di aroma che lo compone.
Prepariamolo insieme:
Ingredienti:
– 100 gr di burro a temperatura ambiente
– 150 gr di zucchero semolato
– 15 gr di rum
– 100 gr di biscotti secchi (quelli che preferite)
– 15 gr di cacao amaro in polvere
– 200 gr di cioccolato fondente
– Zucchero a velo Q.B. per guarnire
Procedimento:
Per prima cosa, tritate il cioccolato fondente al coltello, e scioglietelo in microonde avendo cura di non bruciarlo e mettetelo da parte in modo che si raffreddi un po’.
Tagliamo il burro in pezzetti e ammorbidiamolo in una bull con le fruste elettriche, mettendo lo zucchero e subito dopo il rum a filo.
Incorporato il tutto, aggiungiamo il cioccolato fuso, il cacao in polvere e rompiamo dentro i biscotti con le mani all’interno.
Incorporiamo tutto con una spatola cercando di realizzare un composto più omogeneo possibile, trasferiamolo su carta da forno e diamogli la forma di un salame, compattando prima con le mani e poi facendolo “rotolare sul tavolo”.
Una volta chiuso il nostro salame riponiamolo in frigo per almeno due ore prima di servirlo spolverizzato con zucchero a velo e tagliato a fette!
Buon momento dolce, buone feste e…
Buon gusto!