Limoncello fatto in casa
Il limoncello è un liquore campano e ha una storia molto interessante…è una delle ricette preferite da sai che gusto, in quanto è una ricetta casalinga, della tradizione e si dice nasca proprio da una ricetta “della nonna”.
Una ricetta antica ha dato vita ad un prodotto buonissimo e consumato in tutto il mondo oggi anche a livello industriale.
Per prepararlo ci vogliono solo 4 ingredienti, il segreto delle ricette domestiche è sempre una buona dose di amore.
Ingredienti per 3 litri (circa) di limoncello:
– 1 litro di alcool per liquori
– 8 limoni grandi (solo la buccia)
– 1 Kg di zucchero semolato (grana non troppo fine)
– 1,5 lt di acqua minerale naturale (meglio se depurata)
Procedimento:
Per prima cosa laviamo bene i limoni con un uno spazzolino sotto l’acqua corrente in modo da ripulire i pori del limone da eventuali tracce di sostanze presenti all’interno dell’aria.
Una volta lavati, peliamoli con un pelapatate ricavando la buccia, facendo molta attenzione a non prendere “la parte bianca del limone” che comprometterebbe il risultato.
La ricetta è molto semplice i passaggi sono pochi: una volta ricavate tutte le bucce, pulitele da eventuale bianco del limone, e fate in modo di avere bucce completamente gialle.
Mettetele in un barattolo a chiusura ermetica, e versateci all’interno l’alcool dopodiché attappate, coprite il barattolo dalla luce con carta argentata e tenete le bucce in macerazione per 30 giorni. (Ogni tanto, per un paio di volte al mese agitate il barattolo in maniera tale che il tutto si mescoli)
Trascorsi 30 giorni aprite il barattolo, filtrate e mettere da parte in un recipiente capiente.
Mettete sul fuoco una pentola abbastanza grande da contenere 3 litri di liquido e preparate uno sciroppo acqua e zucchero.
Quindi: Pentola sul fuoco, mettete l’acqua, poi lo zucchero e mescolate di continuo finché lo zucchero non si sia sciolto completamente e portate a bollore.
Una volta raggiunto il bollore spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Quando lo sciroppo è a temperatura ambiente mescolate con l’alcool al limone, e mettetelo in un barattolo a chiusura ermetica da 3 o 5 litri.
Coprite nuovamente il limoncello e fatelo riposare per altri 30 giorni.
Trascorsi i 30 giorni potete imbottigliare e assaggiare!
Buon Gusto!