Moscardini in umido
Il moscardino è un mollusco della stessa famiglia di seppie e calamari.
La varietà più pregiata è di colore bruno con sfumature grigio-bluastre.
Con i moscardini si possono realizzare tante ricette, con i piselli, con le patate, con le olive ci si può davvero sbizzarrire…la carne tenera permette di utilizzarli in base alla vostra fantasia, con lo stesso sugo ci si può anche fare un primo piatto!
Noi oggi ve li proponiamo in umido con la salsa di pomodoro e delle friselle o del pane tostato di accompagnamento che renderà questo piatto veramente delizioso.
Ingredienti:
700 gr di moscardini
1 spicchio d’aglio
olio evo q.b.
peperoncino
prezzemolo
1 bicchiere vino rosso
salsa di pomodoro
2 friselle o pane tostato
Procedimento:
Mettiamo in una padella un giro di olio evo, un pezzo di peperoncino e uno spicchio d’aglio in camicia e facciamo soffriggere. Nel frattempo tagliamo i moscardini a metà (questo in base alla grandezza del mollusco), precedentemente puliti e lavati, e li andiamo ad aggiungere al nostro soffritto, lasciamo cuocere per circa 2 minuti e sfumiamo con il vino rosso, facciamo evaporare la parte alcolica a fiamma alta e lasciamo cuocere e ridurre il vino per circa 15 minuti.
Aggiungiamo il prezzemolo precedentemente lavato e tritato finemente e la salsa di pomodoro e lasciamo cuocere per circa 40 minuti (anche qui dipende dalle dimensioni dei moscardini), regoliamo di sale se necessario.
Infine bagnamo le friselle nell’acqua, le facciamo scolare ed impiattiamo, adagiando sopra i moscardini con il loro sugo e…
Buon Gusto!