Occhi di bue

I biscotti occhi di bue sono così chiamati perché ricordano visivamente la forma dell’uovo cotto a “occhio di bue”, sono golosi e friabili e possono essere farciti come volete, marmellata di vario genere, confetture, cioccolata e creme.

Oggi realizzeremo una versione classica con la farina del molino conti, questa ricetta nasce dalla nostra idea di valorizzare al massimo il prodotto principale e cioè la farina.

Come le tante ricette che pubblichiamo, i biscotti occhi di bue si realizzano con quattro ingredienti principali, il segreto è sempre lo stesso: dobbiamo utilizzare solo materie prime di altissima qualità. Questo è uno dei segreti fondamentali in cucina, pochi ingredienti ma di qualità eccelsa.

 

 

Andiamo a vedere cosa ci occorre per prepararli:

170 gr di farina tipo 0

80 gr di burro

100 gr di zucchero a velo

2 tuorli d’uovo

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

250 gr circa di marmellata a vostro gusto

Noi abbiamo realizzato due confetture realizzate da noi: una di arance e l’altra con cioccolato e pere.

 

Procedimento:

Prima di tutto montate il burro con lo zucchero a velo, la vanillina e il sale poi, pian piano incorporate i tuorli piccoli, sempre montando con le fruste, fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.

Poi incorporate la farina e decidete voi se continuare con le fruste o procedere a mano, (Noi preferiamo le fruste in quanto il composto potrebbe attaccarsi alle mani e scaldare il burro).

Formate un panetto e lasciatelo avvolto dalla pellicola in frigo per almeno 30 minuti.

Ora che il panetto si è ben compattato, tiratelo fuori dal frigo, stendete la pasta frolla con il mattarello fino ad uno spessore di ⅘ mm.

Nella foto: Il panetto di pastafrolla prima della lavorazione

Con un coppa pasta ricavate dei cerchi (della dimensione che preferite), sulla metà dei cerchi ricavati realizzate al centro un altro cerchio (la pastafrolla che rimane può essere cotta in forno per realizzare dei biscotti! Non buttate mai niente)!

Ora cuocete i biscotti per 10 minuti con forno statico e preriscaldato a 170°, dopo averli disposti su una placca, foderata da carta da forno.

Fate attenzione alla cottura, si devono cuocere e non bruciare, controllate sempre i biscotti ogni due minuti.

 

Sfornate, fateli raffreddare e successivamente farcite con un cucchiaio abbondante di marmellata, state attenti quando sovrapponete le due parti, la parte forata non va spinta troppo altrimenti si romperà, spolverate con zucchero a velo e servite e…

Buon Gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!