L’osteria dell’elefante

Questo video è realizzato da sai che gusto, al fine di far conoscere l’osteria presente all’interno della cantina del castello di Torrimpietra, è un luogo magico dove le prelibatezze dello chef incontrano i vini biologici della cantina.

Questo ristorante prende il nome da alcuni resti di elefanti preistorici rinvenuti all’interno della cantina quando furono fatti gli scavi per ampliarla.

All’ingresso potete vedere un femore esposto, si presuppone che in questo luogo un tempo, pascolava questo enorme mammifero.

Oltre al nome dell’osteria, due dei loro vini prendono il nome dell’elefante: L’elephas bianco e l’elephas rosso, due blend di qualità eccezionale. Se volete saperne di più qui sotto trovate i link dei prodotti che vi abbiamo nominato.

 

https://castelloditorreinpietra.com/wine/elephas-bianco/https://castelloditorreinpietra.com/wine/elephas-rosso/

Apriamo subito le danze con un antipasto tipico della cucina italiana, un tagliere salumi e formaggi che ci viene servito con delle bruschette e un flan di verdure del loro orto una prelibatezza.

Abbiamo iniziato il nostro pasto con un cesanese, vino di loro produzione bio, dal loro sito… : Ha una veste rosso granato tipica del Cesanese con una bella luminosità. Il naso è invitante e pulito, caratterizzato da piccoli frutti rossi, marasca e lampone, seguiti da un bouquet floreale delicato di rosa. In bocca entra morbido e avvolgente con un tannino setoso e non invadente. La struttura accompagna con equilibrio il sorso ad un finale pulito e dai richiami fruttati di ciliegia sotto spirito.

Abbinamento riuscito anche se in questo caso abbiamo spinto un po’ sul gusto del vino.

https://castelloditorreinpietra.com/wine/terre-di-breccia/

 

Per il primo piatto optiamo per due preparazioni, uno spaghettone acqua e farina con zucca e ragù di cinta senese (allevato nel Lazio) e uno gnocco burro e salvia con granella di nocciole e zest di arancia, per il vino, proseguiamo con il cesanese.

Per il secondo piatto il sommelier Christian, ci spiega il vino che va ad aprire e ci mostra la corretta apertura della bottiglia! Oltre a questo ci suggerisce un abbinamento un po’ insolito ovvero un bianco dopo un rosso, e ci spiega che il vino rosso con le verdure e con la carne bianca potrebbe lasciarci in bocca un retrogusto metallico e che quindi in questo caso ascoltiamo il suggerimento e diamo l’ok per la bottiglia. Un esperienza Magnifica, e giornata di grande formazione con un equilibrio tra cibo e vino unico.

Dunque ci viene servito un macchia sacra, vino che prende il nome da una delle zone della loro tenuta.

https://castelloditorreinpietra.com/wine/macchia-sacra/

Il pasto prosegue con i secondi:

Polpette vegetariane su salsa di pomodoro e un coniglio con salsa alla cacciatora su crema di ceci, il vino è il macchia sacra.

 

Chiudiamo con due dolci squisiti un semifreddo al sagrantino ed uno con mandorle e rum al quale abbiniamo un sagrantino di Montefalco rosso, un prodotto senza eguali.

 

 

Concludiamo con i saluti, e con un invito: Quando potete o siete nei paraggi, fermatevi a pranzo perché secondo noi per voi sarà suggerimento gradito.

 

Vi lasciamo i contatti se volte prenotare o fargli visita:

http://www.osteriaelefante.it/https://www.facebook.com/Osteriadellelefante/?locale=it_IThttps://www.instagram.com/osteriadellelefante/?hl=ithttps://www.google.com/maps/place/Osteria+dell’Elefante/@41.929226,12.2240134,15z/data=!4m6!3m5!1s0x132f57a45986be81:0xc7c2fb32520cda17!8m2!3d41.929226!4d12.2240134!16s%2Fg%2F11gbx9vh0s

Indirizzo:

Via di torrinpietra 247; 00054 Fiumicino RM

Buon Gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!