Pannacotta al mango / cioccolato:
La pannacotta è un dolce italiano, un budino, si dice che sia di origine piemontese ma ad oggi la possiamo mangiare davvero in tutto lo stivale, spesso accompagnata da cioccolato o frutta, ma anche con caramello ed aromi vari.
L’idea per questo video nasce dal fatto che ne abbiamo assaggiate molte e spesso ci siamo chiesti come mai un prodotto di una semplicità estrema e che spesso viene molto buono come base, venga poi rovinato da accompagnamenti o pieni di edulcoranti, topping industriali o ingredienti di scarsa qualità che poi fanno di questo dolce buonissimo qualcosa di immangiabile.
Andiamo a vedere gli ingredienti e poi il procedimento per realizzare un dolce di qualità:
(Per qualsiasi dubbio segue il video completo del nostro canale YouTube)
Ingredienti:
– 500 ml di panna fresca
– 100 gr di zucchero
– 1 Bacca di vaniglia
– 2 fogli di gelatina
Per accompagnare:
– 100 gr di cioccolato fondente
– 1 Mango
Procedimento:
Come prima operazione prediamo i fogli di gelatina e li mettiamo a bagno per farli ammorbidire all’interno di una pirofila.
Poi versiamo la panna nel pentolino, mettiamo lo zucchero, incidiamo la bacca di vaniglia e preleviamo i semi che aggiungiamo al composto, poi ci aggiungiamo anche il baccello aperto.
Andiamo ai fornelli a fuoco medio e mescoliamo di continuo con una frusta, una volta sfiorato il bollore, spegnete il fuoco, rimuovete il baccello e inserite la gelatina prelevandola dall’acqua, senza strizzarla troppo e mescolate finché non si scioglie.
Una volta sciolta la gelatina versiamo la panncotta nei stampi che preferite, noi abbiamo scelto quelli di vetro.
Una volta pronti i stampi, dobbiamo aspettare che raggiungano la temperatura ambiente e poi dobbiamo metterli in frigo per 4/5 ore.
Adesso occupiamoci delle 2 salse di accompagnamento una con il cioccolato: Prendiamo del cioccolato fondente e lo andiamo a sciogliere in microonde, nel frattempo puliamo il mango e lo facciamo a dadini.
Aggiungiamo due cucchiai di zucchero, e un bicchierino d’acqua e facciamo cuocere fino ad ottenere una composta di frutta, se lo ritenete necessario aiutatevi con un frullatore ad immersione per sminuzzarla prima.
Buon Gusto!