– Parmigiana –

 

Esistono molte varianti delle melanzane alla parmigiana, ogni regione ha la sua ricetta.

Chi usa friggere le melanzane, che le fa grigliate, che addirittura usa una panatura di farina e uovo, chi le fa al forno, chi usa un sugo semplice chi invece usa il ragù, chi le fa in bianco, noi oggi abbiamo pensato di fare una ricetta semplice e leggera in monoporzione.

La melanzana alla parmigiana o parmigiana di melanzane ha una storia un po’ controversa e misteriosa, la nascita di questo piatto infatti non è certa, ci sono 2 piste più accreditabili quella siciliana e quella napoletana, possiamo dire che la città di Parma c’entra ben poco, forse.

La pista siciliana è data dall’arrivo delle melanzane in Italia, portate dagli Arabi e prenderebbe il nome dalle persiane di legno delle finestre,chiamate appunto “parmigiani” perché un piatto fatto a strati con l’utilizzo del pecorino.

La pista napoletana invece risale all’ottocento, con l’aggiunta di mozzarella, Ippolito Cavalcanti descrive una ricetta molto simile a quella odierna.

Fatto sta che è uno dei piatti più buoni della cucina italiana quale sia la sua origine, l’importante è che la storia ci abbia portato questo piatto sulle nostre tavole.

 

Ingredienti : per 1-2 porzioni

Salsa:

Passata di pomodori 500 gr

1 Cipolla rossa

Olio evo q. b.

Sale

Basilico

Per la parmigiana:

1 Melanzana nera o viola grande

1 Mozzarella da 400 gr

100 gr di Pecorino

100 gr di Parmigiano(opzionale)

Procedimento:

Per prima cosa tagliamo le melanzane a fettine (per il lato corto) dello spessore di circa 1 cm, e le mettiamo sotto sale in uno scolapasta, con un peso sopra, e lasciamo scolare il liquido amarognolo, per un minimo di 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo il sugo, in questo caso lo faremo semplice, il classico pomodoro e basilico, facciamo stufare nella pentola la cipolla rossa tagliata a piccoli pezzi, con un filo di olio evo, dopo di che aggiungiamo il pomodoro e lasciamo cuocere per 30 minuti, saliamo e aggiungiamo il basilico.

Ora è il momento di passare in forno. Disponiamo le melanzane su una teglia con carta forno e lasciandole cuocere per circa 20 minuti a 200 gradi.

Una volta che tutti gli elementi sono pronti possiamo comporre la nostra parmigiana di melanzane.

Iniziando strato dopo strato, mettendo melanzana, salsa di pomodoro, mozzarella e pecorino e continuando così per circa 4 o 5 strati terminando con in cima mozzarella e pecorino e inforniamo a 220 gradi per 10-15 minuti e terminando la cottura alla modalità grill per 5 minuti in modo da fare una gratinatura.

Buon gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!