PASTA FATTA IN CASA SENZA GLUTINE

PASTA FATTA IN CASA SENZA GLUTINE

Il glutine è contenuto in molti cereali quali grano, farro, segale e orzo. Nei soggetti celiaci scatena una reazione infiammatoria che danneggia l’intestino. Il glutine è tossico anche se assunto in minime quantità.

Quindi per ovviare a questo problema andremo a fare una pasta con delle farine senza glutine ovvero: 

la farina di riso e la farina di ceci (in questo caso noi abbiamo utilizzato queste farine ,ma si possono usare vari tipi di farina senza glutine : farina di mais,farina di castagne,farina di piselli,farina di mandorle,farina di cocco ,farina di grano saraceno e tante altre)

Abbiamo utilizzato la gomma di xantano per ovviare alla mancanza di glutine ,quindi per ottenere un impasto più lavorabile ,morbido ,stabile e compatto. La gomma di xantano è un addiditivo alimentare ,un polisaccaride , che si ottiene attraverso la fermentazione in coltura pura di carboidrato (glucosio o saccarosio) da parte di ceppi naturali di un batterio purificato. Il prodotto della fermentazione viene poi fatto essiccare e polverizzato. Si presenta come una polvere fine di color bianco-crema, solubile in acqua, ma insolubile in alcool.

Noi scegliamo cosi..

Nel cuore di Roma ,nel quartiere testaccio nasce uno dei più belli e caratteristici mercati al coperto della capitale. Testaccio è uno dei quartieri popolari di Roma,che si sviluppa intorno al Monte dei Cocci, una collina nata dall’accumulo di anfore romane scartate. Le grotte erano anticamente dei magazzini ed oggi ospitano bar e locali notturni , nonché trattorie tradizionali dette bettole. Molti menù propongono specialità a base di frattaglie,il cosi detto “quinto quarto”,ovvero gli “scarti” della macelleria con cui venivano pagati spesso i lavoranti , un richiamo all’ex mattatoio della zona oggi sede del museo d’arte moderna MACRO e alla cucina tradizionale e popolare della capitale.

INGREDIENTI DEL NOSTRO IMPASTO SENZA GLUTINE:

  • farina di riso 150 gr
  • farina di ceci 150 gr
  • 2 uova
  • Sale q.b.
  • Acqua 50 gr
  • Gomma di xantano 2 gr

PROCEDIMENTO:

mettiamo le due farine sulla spianatoia (mischiandole) e come da metodo classico creiamo una fontana con il “buco” al centro cosi da mettere all’interno gli ingredienti.

Per prima cosa aggiungiamo le uova e un pizzico di sale e con una forchetta iniziamo a sbatterle e nello stesso tempo incorporiamo la farina all’interno della fontana,nel frattempo in un recipiente mettiamo l’acqua e sciogliamo la gomma di Xantano e la aggiungiamo al composto,e di nuovo con la forchetta andremo ad amalgamare il tutto fino a terminare la farina.


successivamente impastiamo a mano ,all’occorrenza mettere un altro pò di farina sulle mani continuando ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e morbido, che poi andrà a riposo in frigo,avvolto nella pellicola,per circa 30 minuti.

Ecco il risultato! il nostro impasto è pronto per essere lavorato e trasformato nella pasta che desideriamo di più,in questo caso noi abbiamo realizzato delle fettuccine e dei tagliolini.

 

Buon gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!