Pollo con i peperoni (alla romana):

Amici di sai che gusto, oggi vi mostriamo una ricetta facile e veloce, e questo video è l soluzione per una cena dell’ultimo minuto, quando magari non si hanno idee…

Il pollo con I peperoni, protagonista di molti momenti della nostra vita.

Questo piatto è un secondo preparato in molte regioni d’italia, che prevede pochi inerenti semplici e un oretta circa di cottura.

Andiamo a vedere la nostra versione…a breve le dosi e gli ingredienti…

(Qui di seguito trovate il video completo):

 

Ingredienti:

– 1 Cipolla

– Olio di oliva extravergine q.b.

– Sale q.b.

– Pepe q.b.

– Salsa di pomodoro

– 4 peperoni

– 1 pollo ruspante

– 1 spicchio di aglio

 

Come prima operazione dobbiamo porzionare il pollo: per capire bene come farlo guardate il video sul nostro canale YouTube (link sopra).

Se invece volte saperne di più sul pollo e sulla carne bianca vi suggeriamo il nostro video, eseguito con un macellaio, quindi un esperto del settore, al minuto 3.20 potete osservare il porzionamento di un pollo a regola d’arte!

Una volta porzionato passatelo sulla fiamma per eliminare eventuali residui di piume dalla pelle del pollo. Per comodità potete chiedere al vostro macellaio di fiducia di darvi il pollo direttamente a pezzi, oppure di cucinare solo cosce e sovra cosce, insomma potete fare come meglio credete scegliendo le parti del pollo che preferite!

Nella cucina romana ma soprattutto nella cucina casalinga si faceva tutto il pollo perché si allevavano in casa, così da limitare al minimo gli sprechi!

 

Una volta fiammato lo disponiamo su una leccarda con carta da forno e lo mettiamo in forno a 180° per 20 minuti in modo da sigillare la carne.

Nel frattempo andiamo a preparare il fondo con una cipolla tritata, uno spicchio di aglio olio, facciamo imbiondire la cipolla.

Tagliate i peperoni grossolanamente e aggiungeteli alla padella, subito dopo aggiungete metà della passata di pomodoro, sale e pepe.

A questo punto avete il pollo pronto, dopo 20 minuti sarà ben tostato, lo andiamo ad aggiungere alla padella, e mettiamo il pomodoro restante.

Facciamo cuocere il pollo nel pomodoro per altri 30 min, a fuoco medio e con il coperchio! Dopo 30 min controllate la cottura, se pronto spegnete e servite, altrimenti proseguite con la cottura fino a che la carne non risulterà morbida!

Buon Gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!