Polpette al sugo!

Oggi andiamo a preparare un piatto semplice e gustoso che mette d’accordo tutti in tavola. Stiamo parlando delle polpette di carne al sugo!

La versione che vi proponiamo noi è una versione semplice e facilmente realizzabile da tutti:

Ingredienti:

Per la salsa:

– 2 cipolle piccole

– 3 coste di sedano

– 2 carote

– uno spicchio di aglio

– Una passata di pomodoro

Per le polpette:

– Carne tritata 80%manzo 20% maiale (Circa 1 kg)

– Sale

– Pepe

– Noce moscata

– 2 uova

– 150 gr di parmigiano

– 400 gr pane raffermo

– 500 ml di latte

– Prezzemolo q.b.

Procedimento:

Mettiamo in una casseruola dai bordi alti, l’olio, uno spicchio di aglio in camicia, e poi sedano carote e cipolla tritati, accendiamo il fuoco e facciamo rosolare le verdure.

Nel frattempo prendiamo il pane raffermo, ricaviamo tutta la mollica, e mettiamola a bagno con il latte e una grattugiata di noce moscata, aiutandoci con le mani per far assorbire al pane tutto il latte, dopodiché lo strizziamo e lo mettiamo in una bull, non appena le verdure saranno stufate aggiungiamo la salsa di pomodoro e facciamo cuocere finché non abbiamo terminato le polpette.

Aggiungiamo all’impasto il prezzemolo tritato con il coltello, il sale, il pepe e mescoliamo tutto con le mani, poi aggiungiamo la carne.

 

Impastiamo ancora con le mani e poi aggiungiamo le uova, mettiamo ancora un pizzico di sale, il parmigiano e proseguiamo con l’impasto.

 

A questo punto formiamo le nostre polpette, stacchiamo dei pezzetti di impasto e diamo la forma sferica delle polpette con le mani, una volta pronte le andiamo a mettere nel sugo che ormai sarà pronto.

Facciamo cuocere le polpette per circa 20 minuti e serviamo ancora calde!

Buon Gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!