POLPETTE IN VASOCOTTURA SENZA LATTOSIO
POLPETTE IN VASOCOTTURA SENZA LATTOSIO
IN QUESTO NUOVO VIDEO ANDREMO A REALIZZARE DELLE POLPETTE CON LATTE DI CAPRA (QUINDI CON UNA PERCENTUALE DI LATTOSIO MOLTO INFERIORE AL LATTE VACCINO,ANCHE SE LE CASEINE SONO IDENTICHE)
Ingredienti:
- PEPERONE ROSSO E GIALLO
- ZUCCHINE
- CARNE TRITA DI TACCHINO E MAIALE
- POLPA DI POMODORO
- CAROTE
- LATTE DI CAPRA
- PANE AI 7 CEREALI
- Sale
- Pepe
- Olio evo
- Acqua q.b.
- Ovviamente la quantità degli ingredienti varia alla grandezza del vaso utilizzato.
Procedimento:
per prima cosa tagliamo la mollica a cubettini piccoli (la grandezza è soggettiva) e l’andiamo a bagnare con il latte di capra,saliamo e pepiamo e mescoliamo facendo attenzione a far amalgamare bene il tutte e facendo assorbire al pane il liquido,dopo di che aggiungiamo la carne trita e continuiamo ad amalgamare fino ad otteneere un composto omogeneo e lasciamo riposare circa 10 minuti.
Nel frattempo,ondiamo e tagliamo le verdure della grandezza desiderata,la cosa importante è che vengano tagliate più o meno della stessa dimensione.
Ora andiamo a preparare le nostre polpette ,con una mano prendiamo la quantità che più ci aggrada di composto e con l’altra andiamo a rotolarlo sulla mano.
Una volta completate le polpette,le verdure son pronte andiamo a riempiere i nostri vasetti a strati e aggiungiamo la salsa di pomodoro e l’acqua fino ad arrivare a 2/3 del vasetto,chiudiamo ermeticamente e andiamo in forno a microonde per 9 minuti a 850 watt più il tempo di riposo di circa 20 minuti (la stessa ricetta si può utilizzare sia il forno classico,che la bagno maria).
Creando il sottovuoto nel vasetto la vaso cottura permette di conservare in frigorifero(previo raffreddamento del vaso stesso) per circa 15 giorni per quanti riguarda le verdure e per carni o pesci lo stoccaggio sarà inferiore,circa 7 giorni.