RATATOUILLE

La Ratatouille è una ricetta tipica della cucina francese più precisamente della città di Nizza, e nasce con il significato di verdure dell’orto, come è per noi la caponata siciliana. Si prepara prettamente nel periodo estivo.

Resa famosa dal celebre cartone animato Ratatouille, ne esistono numerose varianti, noi oggi con le verdure dell’azienda agricola fratelli Papa faremo la nostra versione di ratatouille al forno…

Ingredienti (per 8 persone):

 – 3 peperoni

 – 10 pomodori a grappolo

 – 3 pomodori da riso

 – 4 zucchine

 – 3 melanzane viola

– 1 melanzana nera

 – 2 patate di medie dimensioni

 – 1 cipolla

 – 1 spicchio d’aglio

 – timo fresco

 – sale q.b.

 – pepe q.b.

 – olio evo

Procedimento:

Per prima cosa dobbiamo occuparci delle verdure, le laviamo bene e le facciamo asciugare, nel frattempo prendiamo i peperoni li tagliamo per il lato lungo ed eliminiamo i semi e la parte bianca che altrimenti risulterebbe amara e li facciamo a piccoli pezzi, quindi in una padella mettiamo dell’olio extravergine di oliva della cipolla ed 1 spicchio d’aglio, facciamo rosolare leggermente e aggiungiamo i peperoni, nel frattempo ci tagliamo i pomodori a grappolo a metà e aggiungiamo anch’essi alla padella, aggiustiamo di sale e lasciamo stufare il tutto per circa 15 minuti.

Mentre la salsa si cuoce, pensiamo alle altre verdure:

Andremo a tagliare a rondelle le verdure cercando di farle tutte della stessa dimensione in modo poi di avere una cottura omogenea nel forno, per ultimo andremo a tagliare le patate e le melanzane altrimenti diventeranno scure.

Ora frulliamo i peperoni e i pomodori e rimettiamo la salsa ottenuta in padella aggiustando di sale se necessario e aggiungendo delle timo e del pepe e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.

Quando abbiamo tutti gli ingredienti montiamo la ratatouille in una teglia da forno tonda.

Aggiungiamo alla base la salsa con peperoni e pomodoro, dopo di che disponiamo le verdure a spirale. L’importante è non lasciare spazi vuoti, quindi una volta composta la ratatouille saliamo e aggiungiamo dell’altro timo fresco e un giro di olio evo, mettiamo della carta stagnola a coperchio ( La composizione non dovrà essere toccata durante la cottura!) e lasciamo cuocere il tutto nel forno a 180 gradi per circa 40 minuti.

La ratatouille si può mangiare sia calda che fredda, anche se diciamo che queste più o meno sono le verdure per realizzarla quindi è un piatto tipicamente della stagione estiva con un po’ di fantasia si può anche realizzare d’inverno seguendo però la stagionalità degli alimenti; ci si può sbizzarrire a crearne di tutti i tipi con le verdure che la natura ci offre in quel momento dell’anno.

Perché ricordate proprio come dice il film ratatouille:

< Tutti possono cucinare, il cibo trova sempre coloro che amano cucinare! E se è vero che siamo quello che mangiamo, io voglio mangiare solo cose buone!>

Buon gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!