– Rigatoni bio di canapa con riduzione di crostacei e gamberoni saltati –

Tornati dal Molino Conti ci mettiamo all’opera per realizzare delle ricette con i prodotti reperiti in questa azienda fantastica.

Oggi proponiamo una ricetta salata, un primo piatto, dove andremo ad utilizzare la pasta di canapa cercando di equilibrare il piatto,con il leggero sapore amarognolo della farina di canapa e con la dolcezza dei gamberoni.

In un seguente video andremo a realizzare, con un altro prodotto, una ricetta dolce.

 

 

La pasta biologica, la pasta fresca all’uovo e la linea senza glutine sono solo alcuni dei prodotti che potete acquistare al molino conti.

La pasta del Molino Conti è prodotta con cura artigianale utilizzano, le loro stesse farine, realizzando così una filiera chiusa a garanzia di una maggiore qualità e controllo del prodotto e delle materie prime utilizzate, dalla raccolta nei campi alla degustazione a tavola.

La loro pasta biologica viene trafilata al bronzo, per renderla porosa e rugosa, perfetta per raccogliere i sughi, ed essiccata lentamente per almeno 20 ore a bassa temperatura, per conservarne appieno il sapore e il gusto, nel rispetto della tradizione.

Producono diversi tipi di pasta con formati corti, come i rigatoni e i fusilli, e formati lunghi come le tagliatelle e le pappardelle, annidate a mano con cura artigianale.

Allo stesso modo, la pasta viene confezionata, etichettata ed imballata, utilizzando materiali e procedure che ne garantiscono l’integrità e la freschezza.

 

– Sai che..? La farina di canapa.. –

La farina di canapa è ricavata dalla macinatura dei semi di Canapa sativa. I semi vengono pressati in un torchio, poi macinati e ridotti in polvere all’interno di un mulino, dando vita ad una farina morbida nota anche semplicemente come farina di canapa.

Ricca di nutrienti benefici per l’organismo, è utile per rinforzare e regolare la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso.

è ottenuta dalla macinatura dei semi della pianta Cannabis sativa.

Il sapore è, come detto, leggermente amarognolo e ha un retrogusto di “erbette”.

Ingredienti per una porzione:

– 120 gr di rigatoni di canapa

– Per la bisque bisque:

– cipolla dorata

– pomodorini

– gambi di sedano

– scarti dei gamberoni

– 1 bicchiere di vino bianco secco

– pepe (opzionale)

– peperoncino (opzionale)

– 1 lt di acqua fredda

Condimento della pasta:

– 6 gamberoni

– 1 spicchio d’aglio

– Sale q.b.

– Pepe q.b.

– ½ bicchiere di vino bianco secco

– Prezzemolo q.b.

– Olio evo q.b.

– Peperoncino (opzionale)

– Bisque Ridotta

Le teste dei gamberi pronte per preparare la bisque.

Procedimento:

La prima operazione da fare è preparare la bisque, che sarà il nostro fondo per amalgamare il piatto.

La bisque è di origine francese, e si prepara solo con i crostacei (aragoste, granchi, scampi, etc.), ha un sapore molto intenso e più la si riduce più sarà concentrato, anche per questo non va mai salata, lo si fa se proprio necessario alla fine. Si tratta di una zuppa che però può essere utilizzata anche come fondo di cottura per la preparazione di altre pietanze come in questo caso.

Tagliamo una cipolla e mettiamola in una pentola dai bordi alti e lasciamola stufare con un filo di olio, nel frattempo puliamo i gamberoni privandoli del carapace e delle teste, che quest’ultimi ci serviranno per la bisque, e laviamo e tagliamo per la metà gambi di sedano e pomodorini.

Quando la cipolla sarà ben dorata aggiungiamo teste e gusci e rosoliamo per bene e sfumiamo con 1 bicchiere di vino bianco secco, facciamo evaporare la parte alcolica e aggiungiamo i gambi di sedano ed i pomodorini, stufiamo per 5- 10 minuti e schiacciamo poi le teste per far uscire tutti i succhi, dopo di che aggiungiamo l’acqua fredda e portiamo a bollore, dal momento che bolle lasceremo cuocere per 30-40 minuti a fuoco medio.

Mettiamo l’acqua a bollire salandola leggermente. Ora saltiamo i gamberoni: in padella con uno spicchio d’aglio, un filo d’olio e un pezzetto di peperoncino, facciamo soffriggere per qualche minuto e aggiungiamo i gamberoni, 1 minuto e li giriamo, aggiungiamo del prezzemolo triturato in precedenza e sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco, 1 minuto a fiamma viva e li togliamo, lasciando tutto il succo all’interno della padella, che faremo continuare a cuocere dolcemente aggiungendo la bisque ormai pronta e facendola ristringere.

Caliamo la pasta e a cottura ultimata la scoliamo direttamente in padella e mantechiamo fino al raggiungimento della cremosità desiderata.

in ultimo aggiungiamo i gamberi cotti in precedenza ed impiattiamo.

 

 

Buon Gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!