– Risella –

Oggi proponiamo un piatto particolare ,un piatto tipico della cucina spagnola in chiave italiana: proveremo ad unire le due culture culinarie …paella e risotto quindi Spagna vs Italia!

La paella è un piatto tradizionale della cucina spagnola a base di riso, zafferano, verdure, carne o frutti di mare. È originario della provincia di Valencia e successivamente si è diffuso in tutta la Spagna, acquisendo popolarità all’estero, in particolare nel bacino del Mar Mediterraneo e nell’America Latina. Questo piatto nasce nella campagne intorno a Valencia dove i contadini sfruttavano i campi di riso e le coltivazioni per reperire gli ingredienti, nella ricetta tipica valenziana si usa il conejo, (coniglio), il pollo e le caracoles ovvero le lumache.

Il risotto invece è un primo piatto tipico della cucina italiana, originario dell’Italia settentrionale, in particolare Lombardia, Veneto e Piemonte dove le risaie abbondano per via della pianura padana e del clima favorevole, poi diffusosi in numerose versioni in tutto il paese.

La sua caratteristica principale è il mantenimento dell’amido, che lega i chicchi tra loro in una sorta di crema. Tra le varie qualità di riso, ne esistono alcune particolarmente adatte alla preparazione del risotto (Arborio, Baldo, Carnaroli, Maratelli, Razza 77, Rosa Marchetti, Vialone Nano). Gli altri ingredienti variano in relazione alla ricetta da preparare.

 

– Ingredienti per una paella da 80 cm –

– Riso carnaroli – 2 KG

– Carne trita – 700 gr

– Fagiolini – 500 gr

– Peperoni – 2

– Piselli – 350 gr

– Cipolle – 2 piccole

– Spicchio di aglio – 1

– Guanciale – 300 gr

– Zafferano – una bustina di pistilli disciolta in acqua

– Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai

– Salsa di pomodori – 200 gr

– Brodo vegetale q.b.

– Sale q.b.

– Pepe q.b.

– Rosmarino (opzionale)

Procedimento:

La prima operazione è la preparazione del Brodo che può essere di carne, di pesce o vegetale in base agli ingredienti utilizzati.

Noi abbiamo usato il nostro dado vegetale, fatto in casa, di seguito il link del video per prepararlo:

 

 

E si inizia la preparazione… mettiamo la padella sul fuoco, un giro di olio evo e lasciamo scaldare, nel frattempo ci tagliamo il guanciale e lo aggiungiamo nella padella, lo lasciamo cuocere fino a che il grasso non si scioglie e il guanciale diventa croccante.

 

 

Intanto ci tagliamo i peperoni, dopo di che li uniamo al guanciale, facciamo cuocere per circa 10 minuti e poi aggiungiamo la carne trita, la rosoliamo per bene e successivamente mettiamo i piselli (precedentemente sbianchiti in acqua) e lasciamo cuocere il tutto per circa 10 minuti.

Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, la salsa di pomodoro e lo zafferano, amalgamiamo il tutto ed aggiungiamo un mestolo di brodo e continuiamo la cottura per altri 10 minuti.

Ora è arrivato il momento del riso, si aggiunge nella padella si mescola, e poi il brodo si aggiungono anche i fagiolini a pezzetti(anch’essi precedentemente sbianchiti) ed eventualmente del rosmarino, da questo momento la paella non va più toccata fino al termine della cottura del riso (in questo caso 18 minuti) e dell’assorbimento di tutto il liquido, facendo così formare la crosticina chiamata socarrat, dove tutti i sapori si concentrano!

Buon Gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!