Risotto al mojito
Oggi a sai che gusto vi mostriamo una ricetta creativa, un risotto realizzato prendendo spunto da un famoso cocktail, il Mojto.
Una ricetta totalmente di nostra invenzione, quindi non esistono regole ferree..se non quella della realizzazione del risotto.
Ingredienti:
– Riso carnaroli (100 gr per persona)
– Gamberoni abbattuti (3 per persona)
– Olio Q.b.
– Scorza di lime Q.b
– Sale Q.b.
– Pepe Q.b.
– Mezzo bicchiere di Rum
– Menta fresca Q.b.
– 2 cucchiai di Zucchero di canna
– Mezzo bicchiere di vino bianco
– Ghiaccio Q b.
– Acqua fredda Q.b.
– 1 Cipolla
Procedimento:
Per la bisque di gamberi:
– La prima operazione è quella di andare a fare la bisque di gamberi: mettiamo in una pentola due spicchi d’aglio ed i gambi di un mazzetto di prezzemolo e puliamo i gamberi da testa e carapace.
– Mettiamo tutti i “scarti”dei gamberi in pentola, aggiungiamo un filo d’olio e facciamo rosolare, dopo pochi minuti sfumiamo con un po’ di vino bianco secco, ed una volta evaporata la parte alcolica aggiungiamo il ghiaccio, un po’ di acqua fredda e facciamo cuocere per almeno un ora.
Per la tartare:
– Tagliamo i gamberi nel senso di lunghezza e poi nel verso opposto facendo dei dadini.
– Mettiamo in una ciotola e condiamo con olio, aggiungiamo la Scorza di lime, sale, pepe (La mettiamo a riposo) fino al momento dell’impiattamento.
Per la Menta caramellata:
– Disponete la padella sul fuoco, aggiungete la Menta fresca, lo zucchero di canna e il succo di lime e fate cuocere per circa 5 minuti (tempo di caramellare la menta).
A metà cottura della bisque, cercate con un utensile di schiacciare le teste dei gamberi.
Per il risotto:
– Mettete in una pentola dai bordi alti, una cipolla tagliata finemente e dell’olio extravergine di oliva, e fate rosolare, una volta rosolata aggiungete il riso e fate tostare, capirete che è tostato quando inizia a cambiare colore ed assumere un colore un po’ più scuro quasi marroncino.
– A questo punto cuociamo il riso con la bisque di gamberi (ogni volta che ne versate un po’) ricordate di farlo attraverso un passino, così da eliminare le impurità.
– Serviamo con quenelle di gamberi e le foglioline di Menta caramellata.
Buon Gusto!