– Risotto pollo e limone –

I fondi di cucina sono delle preparazioni di base da cui si parte per creare i nostri piatti chiamati salse madri. Il fondo bianco è una riduzione liquida simile al brodo, ottenuta per immersione a freddo in acqua di verdure (solitamente carota, cipolla e sedano) e ossa di carni bianche in questo caso pollo. Partiremo proprio dal fondo bianco di pollo, e andremo a realizzare un risotto al pollo con il limone.

Questo piatto squisito che si può decidere di gustare in un pranzo o una cena, è ideale soprattutto per una convalescenza di un’influenza o un post operazione, Questa ricetta nasce proprio dall’idea di dare un po’ di gusto ad esempio ad un pietanza che magari possono servire in ospedale basta avere un po’ di fantasia e le corrette conoscenze in cucina.

Prepareremo un fondo bianco con il pollo, con cui poi lavoreremo il nostro riso, alla fine andremo a mantecare con parmigiano e scorza di limone, dando quel gusto di freschezza che ne esalterà il sapore!

Ingredienti:

Per il fondo:

1,5 kg di ossa di pollo e ritagli di pollo

3 foglie di alloro

1 rametto di Rosmarino

1 rametto di timo

1 Carota

1 Cipolla

1 costa di Sedano

Vino bianco

2 lt di acqua

Sale q.b.

Per il risotto:

Riso arborio (100 gr di riso per persona)

1 cipolla

1 limone biologico

Olio evo q.b.

Pepe nero q.b.

Parmigiano

½ bicchiere Vino bianco secco

Procedimento:

Ovviamente iniziamo dal fondo che ha la cottura più lunga (ricordate di lavare bene il pollo sotto acqua corrente).

Per prima cosa mettiamo le ossa del pollo a bagno per circa 1 ora, dopo di che inseriamo le verdure nella pentola, (tutto a freddo). Lavate e tagliate a piccoli pezzi con le ossa e portare a bollore, schiumare spesso e lasciar cuocere per circa 2 ore, dopo di che lo passeremo al colino per filtrarlo, il fondo preparato potrà poi essere conservato in frigorifero un paio di giorni oppure in freezer per circa 2 mesi, per poi utilizzarlo in un secondo momento.

In una tegame dai bordi alti andiamo a mettere la cipolla tagliata a piccoli cubetti e un giro di olio evo, lasciamo imbiondire e poi aggiungiamo il riso, lo facciamo tostare per bene (circa 3 minuti) e poi sfumiamo con ½ bicchiere di vino bianco secco, facciamo evaporare la parte alcolica ed andiamo a continuare la cottura con il fondo di pollo, nel frattempo ricaviamo la carne di pollo dalle parti che hanno bollito (ritagli) e le andiamo ad aggiungere al riso, terminata la cottura del riso spegniamo il fuoco e andiamo a mantecare il risotto con del parmigiano e la scorza di limone grattugiata (se volete un sapere un po’ più aspro (cioè volete sentire il sapore del limone), aggiungete anche il succo del limone! Lo mantechiamo bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno ed impiattiamo!

Buon Gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!