– Un gioiello sul lago di vico –

 

Il ristorante rivafiorita si trova nel comune italiano di Ronciglione in provincia di Viterbo e più precisamente affaccia sul lago di Vico, oltre ad avere dei prodotti di qualità eccelsa gode di una vista mozzafiato ed è il posto ideale per una giornata fuori porta o per una gita domenicale in famiglia.

Il lago di Vico è una riserva naturale, dal 1982 e questo ha bloccato la speculazione edilizia e la costruzione di case ed edifici in questo territorio.

Le case, le strutture residenziali e le costruzioni sono pochissime qui intorno e quindi quasi tutto il paesaggio circostante è rimasto intatto.

Particolare per la sua biodiversità questo territorio perché è una zona lacustre ma contornato da monti, i monti Cimini.

Sulla riva del più alto lago vulcanico d’Europa, in uno dei punti più freschi e affascinanti del parco naturale si può godere dello scenario unico del monte Venere che si riflette sull’acqua, mentre si assapora una cucina che offre con la saggezza di una tradizione centenaria i sapori di specialità ed ingredienti locali.

Nel ristorante durante la bella stagione è possibile sedersi in terrazza, nel periodo invernale invece nella calda saletta sul lago.

E’ un posto davvero unico reso tale dal paesaggio, dalla cucina tradizionale, dai prodotti di qualità, pensate che alcune ricette hanno più di 100 anni.

Guidati da Annetta, la famiglia ha saputo valorizzare la materia prima del territorio, conservando e interpretando antiche ricette di una tradizione più che centenaria. Una cucina che custodisce i piatti tipici della zona: ”Tortorelli al coregone” , “fettuccine al persico” “fettuccine ai funghi porcini”, ”ravioli noci e nocciole della Tuscia”, ” tagliolini al luccio”, ”maialino cotto al forno a legna”, “Coregone alla piastra”, ”filetti di persico”, ricercando continuamente sapori nuovi, originali, sani e ricchi di creatività.

Venite con noi in questa esperienza, ve la raccontiamo, ci fa piacere condividerla con voi!

Possiamo garantire che vale la pena visitare Ronciglione

Quando assaggiamo un piatto, qualcuno ci racconta una storia senza parlare. – Sai che gusto –

Ma in alcuni casi, si ha anche la fortuna di sentirla raccontare da chi la vive.

Un piatto non è solo cibo, ma passione impegno, cura, dedizione, attenzione, per te stesso e per chi ami.

Diciamo spesso che il forno a legna è una caratteristica che esalta il prodotto finale, sapete perché, -lo sai che?- nostro motto principale, il forno a legna cuoce gli alimenti, ma dà un idea di casa, di famiglia, di tranquillità, sicurezza…vicino al fuoco già dalla preistoria ci sentiamo al sicuro protetti.

La cucina è prima di tutto famiglia, unione, condivisione, confronto…Vita!

Perché chiediamo: “è fatto in casa?” Se è fatto in casa, ci da la sicurezza di genuino buono, fatto con amore! E’ quello in realtà quello di cui vogliamo accertarci, di ricevere una piccola dose d’amore…

Se volete una carezza, se per voi il cibo è cultura, il ristorante rivafiorita è il luogo giusto!

Buon Gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!