Questo dolce è senza glutine, e non è altro che il classico rotolo che vedete spesso in pasticceria oppure prodotto in casa fai da te.

La preparazione di base per questa ricetta è una pasta, si chiama pasta per rotolo o biscotto, ed è una preparazione di base della pasticceria italiana.

La preparazione consiste in una pasta morbida e sottile, per realizzare rotoli farciti dolci con ripieno di panna, marmellate, creme e ganache.

Il procedimento è semplice e veloce, oltre ad impastare non dovete far altro che cuocere poi il tutto in forno per pochi minuti.

La consistenza ricorda quella del pan di spagna, e spesso viene voglia di assaggiarlo, questo per chi è intollerante al glutine o non può assumerlo, può essere una rinuncia.

Con questa ricetta vogliamo darvi la nostra alternativa, se non potete mangiare glutine questa preparazione è l’ideale per realizzarlo in casa da soli, in veramente pochissime mosse.

Vi promettiamo una preparazione veloce senza però rinunciare al gusto!

Ingredienti:

4 uova

2 bustine di vanillina

130 gr di zucchero

1 cucchiaio di miele

120 gr di farina di riso finissima

Procedimento:

  1. Sbattete le uova con lo zucchero, gli aromi e il miele fino a che non avete una spuma soffice. (il tempo va dai 10 ai 15 min)
  2. Con una spatola incorporate 120 grammi di farina di riso finissima e setacciata.
  3. Stendete l’impasto in una teglia da forno precedentemente foderata di carta, e cuocete in forno preriscaldato a 220° per 8/10 minuti.
  4. Lasciatelo raffreddare completamente e preparate 300 gr di marmellata del gusto che preferite. Stendete e farcite la base con la marmellata e iniziate ad “arrotolare” il dolce.
  5. Una volta chiuso in maniera compatta, lasciate riposare almeno un’ora in frigo prima di servirlo con una spolverata di zucchero a velo.

Buon Gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!