Savoiardi

I savoiardi sono dei biscotti leggeri e soffici, vengono utilizzati per diverse preparazioni di pasticceria, oppure accompagnano altri dolci come lo zabaione e oggi vi diamo la nostra versione:

Ingredienti:

Tuorli a temperatura ambiente (Circa 6)

Albumi a temperatura ambiente (Circa 6)

Fecola di patate 60 gr

180 gr di zucchero semolato

Farina 00 con W inferiore a 180

50 gr di zucchero a velo

un cucchiaio di maizena

 

Procedimento:

Separate le uova e montate subito i tuorli con 110 grammi di zucchero a massima velocità con la planetaria o con una frusta a mano.

Montate ora gli albumi a velocità media e quando il composto inizia a rapprendersi aggiungete lo zucchero restante e aumentate la velocità fino a che non saranno lucidi.

Setacciate in una ciotola la farina e la fecola anche per più di una volta in modo da evitare che i tuorli si smontino quando aggiungete le polveri.

Una volta setacciate aggiungete al composto dei tuorli prima ⅓ degli albumi e poi un terzo delle polveri, effettuando con la Marisa un movimento dal basso verso l’alto molto delicato. (L’operazione di aggiunta di farina e fecola deve avvenire con un spolvero lento e delicato).

Continuate fino ad incorporare tutta la farina e tutti gli albumi.

Preparate una leccarda, mettete il composto in una sac-a-poche da pasticceria e create dei bastoncini da circa 6 cm, posizionandoli ben distanziati tra loro.

Fatta la teglia, mescolate la maizena con lo zucchero a velo e coprite completamente la superficie dei savoiardi. Infornate a 220° per 10 minuti incastrando una pallina di carta argentata nello sportello del forno. (questo simulerà la valvola dei forni professionali).

Lasciate raffreddare prima di servirli o utilizzarli per un’altra preparazione.

Buon Gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!