Soufflé al cioccolato
Andiamo a preparare un soufflé al cioccolato, un dolce molto buono, di facile realizzazione che è il padre del tortino al cioccolato dal cuore morbido, dolce diffusissimo e copiato da tutti in tutto il mondo.
Ingredienti per 6 porzioni:
– 6 albumi
– 2 tuorli
– 160 gr di cioccolato fondente
– 160 gr di latte
– 1 bustina di vanillina
– 60 gr di zucchero a velo
– 10 gr di maizena
– Burro Q:B. per imburrare gli stampini
Procedimento:
– Tritiamo il cioccolato a coltello, mettiamo il latte sul fioco, facciamo sciogliere la maizena e la bustina di vanillina, quando sfioriamo il bollore e il latte si è addensato aggiungiamo il cioccolato.
– Sciolto il cioccolato aggiungiamo i tuorli, e li facciamo cuocere, una volta pronto; trasferiamo il composto al cioccolato in un recipiente di vetro e lo facciamo raffreddare a temperatura ambiente
– Andiamo poi a montare gli albumi con lo zucchero a velo, e una volta pronto uniamo i due composti.
– Imburriamo degli stampini con i burro sciolto al microonde aiutandoci con un pennello e andiamo a riempirli con il composto al cioccolato anche per questa operazione possiamo trasferire tutto in una caraffa che ci facilita l’operazione.
– Inforniamo in forno preriscaldato statico per 12/15 minuti.
– Noi lo abbiamo presentato con fragole fresche del nostro orto e gelato alla fragola, spolverato di zucchero a velo ma voi potete sbizzarrirvi nella presentazione e con gli abbinamenti.
Buon Gusto!