Tagliolini con crema di zucca e funghi
(senza glutine fatta in casa)
La zucca è comunemente usata in cucina, ed è un frutto molto versatile. La polpa di zucca si consuma cotta, i semi si mangiano abbrustoliti e/o salati, crudi sono stati utilizzati per le proprietà vermifughe e tenifughe, da essi viene estratto un olio commestibile dal gusto delicato.
E’ un frutto che si presta a mille ricette: dalle paste fresche ai risotti, dai contorni ai biscotti, la troviamo nei mesi di ottobre e novembre, può essere cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella.
Ma la zucca non è solo protagonista di “dolcetti e scherzetti”: le proprietà del frutto per eccellenza della famiglia delle Cucurbitaceaee sono davvero tante povera di calorie, ma
naturalmente ricca di fibre e, sebbene i benefici della zucca sulla colesterolemia non siano del tutto provati, il buon contenuto di antiossidanti ne fa un alleato indiscusso per il cuore.
Ingredienti per 4 persone:
– Zucca (150 gr per persona)
– Funghi freschi o secchi 100 gr
– Funghi pioppini freschi 200 gr
– Prezzemolo q.b.
– Latte di capra 100 ml
– Aglio 2 spicchi
– Peperoncino (opzionale)
– Olio evo q.b.
TAGLIOLINI SENZA GLUTINE FATTI IN CASA 300 GR
– Parmigiano (opzionale)
– Sale q.b.
– Pepe q.b.
– Rosmarino 2 rametti
Procedimento:
Per prima cosa andremo a pulire la zucca, la tagliamo a spicchi e la priviamo dei semi e della buccia, successivamente la facciamo a pezzettini (circa 2 cm per lato).
La mettiamo in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e la facciamo cuocere per qualche minuto a fiamma media, girandola ogni tanto per non farla bruciare aggiustiamo di sale e di pepe e insaporiamo mettendo il rametto di rosmarino. Uniamo il latte di capra e lasciamo cuocere per circa 10 minuti e in modo da stufarla per bene, una volta cotta la andremo a frullare creando una crema ,che sarà la base del nostro piatto finale.
A questo punto mettiamo l’acqua a bollire salandola leggermente e ci dedichiamo alla cottura dei funghi, una cottura veloce.
Anche nella stessa padella dove abbiamo fatto la zucca andremo a mettere un filo di olio e l’aglio, si può aggiungere del peperoncino se piace, la andiamo a rosolare il tutto, una volta imbiondito l’aglio aggiungeremo i funghi pioppini, li saltiamo e aggiustiamo di sale e pepe e altro rametto di rosmarino, lasciamo cuocere per circa 5 minuti a fiamma vivace e aggiungiamo i porcini (precedentemente idratati per circa 30 minuti in acqua tiepida se sono secchi).
Quando l’acqua è al bollore caliamo i nostri tagliolini senza glutine 3 minuti di cottura e li scoliamo passandoli direttamente nella padella con i funghi, mantechiamo per un paio di minuti ed il nostro piatto è pronto!
Impiattiamo e…
Buon gusto!