Torta All’acqua con crema alle clementine
Le Clementin
Le clementine, frutto simile ma differente dal mandarino, hanno notevoli proprietà. Grazie all’elevata concentrazione di acido folico, è un cibo consigliato anche alle donne in gravidanza. La buona quantità di ferro rende questo frutto ideale per contrastare l’anemia.Ha proprietà antinfiammatorie e grazie all’alto contenuto di fibre, è perfetto da consumare per favorire la regolare funzionalità intestinale e prevenire o contrastare la stitichezza.
2 : E’ un incrocio tra l’arancia amara e il mandarino, e si differenziano da quest’ultimi per via della forma più circolare e per il colore della buccia più arancione nelle clementine. Anche per quanto riguarda le proprietà ci sono delle differenze,per esempio le clementine hanno quasi il doppio della vitamina C rispetto al mandarino,è Ideale per rafforzare le difese immunitarie durante il periodo invernale, Inoltre, è una miniera di vitamine, in particolare quelle del gruppo C, e sali minerali, come ferro, magnesio e potassio
3 : Il loro consumo aiuta infatti a ridurre i livelli di colesterolo cattivo presenti nel sangue; attenzione però per chi soffre di diabete è sempre opportuno limitare il consumo per via dell’ elevata quantità di zuccheri . La sua stagionalità va da ottobre a gennaio, e per riconoscere la freschezza dobbiamo osservare la colorazione della buccia vicino al picciolo, se tende al verde sono freschissime , se va sul marrone invece è stato trattato con l’etilene così da accelerare la maturazione.
La torta all’acqua con crema alle clementine nasce proprio da un idea di realizzare un dolce leggero e indicato per persone che non possono mangiare né latte né uova, per un intolleranza a lattosio e albume.
Nella cucina di sai che gusto siamo sempre alla ricerca di nuove ricette accessibili a tutti,l’idea di questo dolce per esempio ci è venuta guardando i bambini giocare nel cortile, una di questi bambini ha due intolleranze e cioè uova e lattosio, ed è proprio per lei che andiamo a realizzare questa ricetta.Le clementine ci sono arrivate direttamente dalla Piana di Gioia Tauro,fresche,biologiche e non potevamo far altro che usare questi meravigliosi frutti per guarnire il nostro dolce.
Da qui l’idea di una torta adatta a tutti, soprattutto i bimbi.
Le clementine, frutto simile ma differente dal mandarino, hanno notevoli proprietà. Grazie all’elevata concentrazione di acido folico, è un cibo consigliato anche alle donne in gravidanza. La buona quota di ferro rende questo frutto ideale per contrastare l’anemia.Ha proprietà antinfiammatorie e Grazie all’alto contenuto di fibre, questo frutto è ideale da con lo
sumare per favorire la regolare funzionalità intestinale e prevenire o contrastare la stitichezza.
E’ un incrocio tra l’arancia amara e il mandarino, e si differenziano da quest’ultimi per via della forma più circolare e per il colore della buccia più arancione nelle clementine. Anche per quanto riguarda le proprietà ci sono delle differenze, le clementine hanno quasi il doppio della vitamina C rispetta al mandarino, Ideale per rafforzare le difese immunitarie durante il periodo invernale, è un alimento ricco di fibre per supportare la motilità intestinale. Inoltre, è una miniera di vitamine, in particolare quelle del gruppo C, e sali minerali, come ferro, magnesio e potassio, Il loro consumo aiuta infatti a ridurre i livelli di colesterolo cattivo presenti nel sangue; attenzione però per chi soffre di diabete è sempre opportuno evitare un consumo esagerato di alimenti con elevata quantità di zuccheri e chiedere consiglio al proprio medico di fiducia. La sua stagionalità va da ottobre a gennaio, e per riconoscere la freschezza dobbiamo osservare la colorazione della buccia vicino al picciolo, se tende al verde sono freschissime , se va sul marrone invece è stato trattato con l’etilene cosi da accelerare la maturazione.
Torta All’acqua con crema alle clementine
Ingredienti:
Per la torta:
- 330 gr di acqua a temperatura ambiente
- 300 di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 16 gr di lievito per dolci
- 90 gr di olio di semi
- 1 limone (utilizzeremo solo la buccia)
Ingredienti:
Per la crema:
- 250 gr di acqua
- 160 gr di zucchero
- 50 gr di succo di limone
- 50 gr di maizena
- buccia di 1 mandarino
Procedimento:
Per prima cosa andiamo a preparare la crema:
Mescolate insieme maizena zucchero e la buccia del mandarino, aggiungete l’acqua finché tutto non è ben mescolato.
Mettete sul fuoco e girate con una frusta a mano finché non si addensa nella maniera giusta, spegnete il fuoco e aggiungete il succo di mandarino filtrato girando velocemente, La crema è così pronta per le varie preparazioni.
Ora andiamo a preparare la torta:
Per preparare la torta all’acqua iniziate setacciando la farina con il lievito in una ciotola e mettete da parte.
In un’altra ciotola versa dello zucchero e aggiungete l’acqua a temperatura ambiente mescolando bene con una frusta per far sciogliere lo zucchero, con una grattugia unite La buccia del mandarino allo zucchero e a questo punto versate anche l’olio di semi e mescolate.
Aggiungete le polveri con un cucchiaio un po alla volta all’emulsione di acqua zucchero e olio sempre mescolando bene e continuamente per evitare la creazione di grumi.
Una volta che avete aggiunto tutta la farina avrete un impasto morbido liscio e privo di grumi prendete uno stampo da 24 cm di diametro e foderatelo con la carta da forno o se preferite potete semplicemente olearlo e infarinarlo con un po di olio di semi e un cucchiaio di farina e quando lo stampo sarà pronto versateci l’impasto della torta
Infornate nel forno statico già caldo a 180 ° per 50 minuti.
Ora dipende dal forno che avete, dopo i primi 35 minuti fate la prova con uno stuzzicadenti per verificare la cottura.
Una volta fredda dividetela a metà con un coltello e farcite con la crema al mandarino.