Tre latti vegetali fatti in casa

In questo video vi andremo a mostrare la preparazione casalinga di tre latti vegetali.

I latti di origine vegetale sono una valida alternativa per tutte quelle persone che non possono assumere lattosio e il latte vegetale ha preso piede sempre di più in una sana e corretta alimentazione sia per la prima colazione e sia per la preparazione di ricette e piatti tradizionali come sostituti del latte vaccino.

I latti che andremo a preparare per questa volta sono rispettivamente latte di avena latte di riso e latte di mandorla, tutti squisiti, e ancor di più del gusto c’è la soddisfazione di prepararsi in casa e da soli del latte vegetale spendendo pochissimo.

Ovviamente questi latti si trovano tranquillamente in commercio sia nei supermercati che nei negozi che vendono articoli biologici, sapete l’unica differenza? Bhè il costo!

Senza dubbio preparare da soli queste tipologie di latte ha un costo inferiore e come tutto quello che prepariamo noi da soli, siamo noi i responsabili e gli artefici di quello che ingeriamo.

Latte di avena:

Ingredienti:

  • 60 gr di fiocchi di avena
  • 300 ml di acqua (per mettere a bagno i fiocchi di avena)
  • 700 ml di acqua (per produrre la bevanda finale)
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna

Procedimento:

Fate riscaldare l’acqua sul fuoco leggermente e sciogliete al suo interno i due cucchiaini di zucchero, fatta questa operazione dovete attendere che l’acqua ormai zuccherata torni a temperatura ambiente.

Prendete una bull e mettete a bagno i fiocchi di avena con l’acqua che avete preparato per almeno un’ora, se avete tempo lasciatelo anche due ore.

Trascorso il tempo frullate tutto con un frullatore a immersione e filtrate con un colino per togliere lo scarto dei chicchi, ripetete l’operazione più volte finchè tutti gli scarti dei fiocchi siano assenti dal liquido.

a questo punto allungate con l’altra porzione di acqua, mescolate bene e travasate il liquido in una bottiglia, sempre di vetro.

Qualora voleste conservarlo per più di 4 giorni potete tranquillamente congelarlo. Il consiglio è sempre quello di consumarlo entro quattro giorni, conservandolo in frigorifero.

Latte di riso

Ingredienti:

  • 30 gr di riso
  • 700 ml di acqua

Procedimento:

Mettete una pentola sul fuoco (medio) e metteteci dentro l’acqua, portate a bollore e calate il riso che farete cuocere 20 minuti in più del suo tempo di cottura, mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata con l’aiuto di un frullatore a immersione frullate tutto e il liquido, filtratelo per eliminare i residui dei chicchi di riso e mettetelo in una bottiglia, meglio se di vetro.

Qualora il composto risultasse troppo denso potete aggiungere acqua a vostro piacimento sia prima che dopo che il latte di riso si è raffreddato.

Conservate il latte di riso in frigorifero per massimo quattro giorni.

Latte di Mandorla

Ingredienti

  • 200 gr di mandorle pelate
  • 1 lt di acqua
  • 70 gr di miele

Procedimento:

Come prima cosa mettete le mandorle in acqua (600 ml) per almeno un’ora, fatto questo trasferite tutto in un frullatore oppure servitevi di un frullatore a immersione e frullate tutto, sia le mandorle con l’acqua sia la restante parte degli ingredienti.

Filtrate tutto con un colino a maglie strette.

Prendete il liquido ottenuto dal filtraggio e travasate in una bottiglia di vetro.

Potete conservare il latte di mandorla in frigorifero per quattro giorni, agitate sempre la bottiglia prima dell’utilizzo.

SAI CHE GUSTO vi augura buon appetito!!!

Consigli utili:

  1. Per tutti e 3 i latti fatti in casa consigliamo bottiglie di vetro a chiusura ermetica per conservare al meglio tutte le proprietà benefiche degli alimenti utilizzati, potete congelarli tutti tranquillamente se pensate di non consumarli entro quattro giorni.
  2. Per tutti e 3 i latti la base è quella spiegata in queste ricette, ma è ovvio che la cucina e il latte vegetale è il vostro! Quindi potete aromatizzare e profumare i latti con spezie e altri ingredienti che preferite.
  3. Tutti gli scarti del filtraggio non buttateli!!! Sono una miniera di sostanze nutrienti e benefiche utilissime per preparare altre ricette.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!