Tre ricette veloci senza glutine

Caponatina di verdure al forno | Spaghetti senza glutine | Polpette mediorientali

Verdure di stagione al forno

Le verdure sono un piatto sano e nutriente,la cottura in forno fa si da utilizzare meno grassi possibili,avendo poi un risultato eccellente e gustoso.

In questo caso abbiamo utilizzato :

carote : sono diuretiche e depurative, aiutano in caso di cistiti, calcoli o problemi urinari. beta-carotene e vitamina C hanno proprietà antiossidanti, utili nel contrastare i radicali liberi e nel rafforzare il sistema immunitario. sono utili in caso di problemi di stomaco, colite o disturbi al fegato

cipolla rossa: Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, contiene vitamina C, ferro, vitamina E, selenio, iodio, zinco e magnesio. Ha proprietà antinfluenzali, antiemorragica, tonificante per vene e arterieha proprietà diuretiche e depurative

zucchina: Le zucchine sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale; sono molto utili in caso di stitichezza. Contengono soprattutto potassio; contengono, inoltre, acido folico, vitamina E e vitamina C

peperone: Il peperone è anche molto ricco di sali minerali, in particolare di potassio, e per questo un perfetto alleato della salute dell’apparato cardiocircolatorio ricco di vitamina A, C e betacarotene, e quelle diuretiche e depurative e ha proprietà antiossidanti.

melanzana viola: Le melanzane stimolano la produzione di bile e aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Come tutti i vegetali di colore viola, le melanzane sono molto ricche di antiossidanti.

Spaghetti sottobosco

Nella seconda ricetta del video carrellate andremo a rafe degli spaghetti senza glutine con funghi pioppini e con crema di rucola e pomodorini pachino

POLPETTE IN VASO COTTURA

La vasocottura è una tecnica antichissima,che le nostre nonne gia utilizzavano ai loro tempi,per preparare marmellate e conserve ;vasocottura significa letteralmente cottura in vaso. Al giorno d’oggi dove tutti hanno impegni vari e quindi poco tempo,la vasocottura è una soluzione giusta per tutti i tipi di persone,questa tecnica è anche usata nei grandi ristoranti stellati,e permette a tutti coloro che “vanno di corsa” di preparare una cena o un pranzo con il minimo sforzo con il massimo risultato. Non serve essere grandi chef,ma mettere nel vaso quello che si vuol mangiare. Grandi risparmi di tempo e di denaro , grande gusto, genuinità dei prodotti e sapori di una volta,e soprattutto salutare. La vaso cottura ci consente di conservare liquidi,quindi con vantaggi nutrizionali ed organolettici,il sistema in vaso permette il mantenimento inalterato di molte sostanze nutritive quali vitamine,sali minerali ,aromi e profumi.

Usando questa tecnica fa si che si crei il vuoto, ,ovvero mancando ossigeno alcune sostanze contenute negli alimenti non subiscono il processo di ossidazione. Il microonde agisce a basse temperature,ovvero più le temperature sono alte più si ha una denaturazione del cibo con una modifica delle sostanze contenute nell’alimento,questo ha un valore di digeribilità. In più con la vaso cottura si ha il processo di pastorizzazione ,che è un processo di risanamento termico ,che avviene allo scopo di minimizzare i rischi per la salute dovuti a microrganismi patogeni sensibili al calore,con alterazione minima delle caratteristiche chimiche fisiche e organolettiche dell’alimento che si ottiene a vaso chiuso ad una temperatura tra gli

Ingredienti:

  • 1 cipolla
  • 2 carota
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 3  zucchine
  • 1 melanzana
  • Olio evo q.b.
  • Vino bianco secco q.b.
  • Sale iodato

Procedimento:

Iniziamo con il lavare accuratamente le verdure,dopo di che andremo a tagliarle,da prima la cipolla ,poi il peperone facendo attenzione a eliminare la parte bianca,melanzane ,zucchine e carote,il taglio utilizzato in questo caso e un taglio a macedonia,ma si può utilizzare qualsiasi taglio che si vuole,l’importante è che vengano tagliate tutte della stessa dimensione per una cottura uniforme.

Si dispongono in una teglia da forno ,foderata da carta forno e si aggiunge olio sale e pepe,e per finire il vino bianco si inforna per 20/30 minuti a 180 gradi forno ventilato.

Le nostre verdure sono pronte,croccanti e gustose sono ottime sia come contorno sia come secondo.

metterle sulla leccarda con alla base un foglio di carta forno cercando di creare un letto sulla quale adageremo i nostri filetti di branzino ,i pomodorini e i capperi,saliamo e pepiamo e a filo aggiungiamo l’olio di oliva e un po’ di vino bianco secco.

Inforniamo per circa 20 minuti a forno statico. E il nostro branzino è pronto!
SAI CHE GUSTO vi augura buon appetito!!!

Ingredienti:

Ingredienti x 4 persone

  • pasta di riso o mais (senza glutine) circa 300 grammi
  • 2 spicchio d’aglio
  • Peperoncino (opzionale)
  • olio evo q.b.
  • Funghi chiodini 400 gr circa
  • Vino bianco ½ bicchiere
  • Pomodori pachino 4 o 5
  • Rucola un mazzetto
  • Parmigiano q.b.

Procedimento:

andiamo a pulire i funghi eliminando la parte finale del gambo e assicurandoci che non ci sia terra o altro ,utilizzando un panno umido (i funghi non si lavano mai) .

in una padella andiamo a scaldare un giro di olio evo ,e aggiungiamo aglio in camicia (ovvero senza togliere la pellicina esterna ,questo fa si che il suo sapore rimarrà più attenuato e non pesante)e peperoncino,quando sarà tutto imbiondito aggiungeremo i funghi ,facciamo una cottura veloce di 3 o 4 minuti e sfumiamo con il vino bianco,facciamo evaporare la parte alcolica e aggiungiamo i pachino ,precedentemente lavati e tagliati a metà per la lunghezza e il prezzemolo tritato,e lasciamo cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa(all’occorrenza aggiungere un pò di acqua).


laviamo la rucola molto bene,cosi da poterla sbianchire (sbollentare) nell’ acqua salata per circa 40 secondi e poi la passeremo in ghiaccio (cosi da non farla ossidare e mantenere un colore verde brillante) e frulliamo al mixer aggiungendo un po di olio a fili ,sale ,pepe e all’occorrenza del parmigiano (quasi a realizzare un “pesto”),l’acqua sarà poi la stessa dove andremo poi a cuocere gli spaghetti,che una volta cotti andremo a mantecare con i funghi  e il piatto è pronto non resta che impiattare e gustare:

buon gusto!


Ingredienti per 4:

  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 3 zucchine
  • 3 carote
  • 400 gr di polpa di pomodoro
  • 300 gr di Carne trita mista tacchino e maiale
  • 100 ml di Latte di capra
  • Pane in cassetta ai 7 cereali
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Ovviamente le quantità variano a seconda del vasetto che utilizzerete per la vaso cottura (questi erano 2 vasetti da 500 ml l’uno)

Procedimento:

per prima cosa tagliamo il pane ai cereali in piccolo cubetti e lo ammorbidiamo con il latte di capra,lo facciamo assorbire bene e amalgamiamo il tutto,aggiungiamo un pizzico di sale e un pizzico di pepe,dopo di che aggiungiamo la carne e mescoliamo il tutto ottenendo un composto omogeneo e morbido.

Facciamo riposare e nel frattempo laviamo e tagliamo le verdure a piccoli cubetti in modo da facilitarne la cottura e soprattutto in modo che i bimbi le mangino senza problemi.

Dopo di che andiamo a riempire i vasetti mettendo gli ingredienti nel vaso e il gioco è fatto!


Inforniamo nel microonde a 850 watt per circa 9 minuti,dopo di che bisogna farli riposare per circa 20-25 minuti.

Una volta freddi possono essere conservati in frigo per circa 6-7 giorni (essendo carne,idem per il pesce,solo verdure si possono tenere in frigo a vaso chiuso per 15 giorni e consumarle quando occorre)

Per aprire il vasetto si sgancia il tappo e si mette in microonde per 3 minuti in modo che il calore apra da solo il vaso.

Cuoceremo la pasta nel nostro brodo rimanente,aggiungere acqua all’occorrenza, emantecare nel sughetto ed impiattare.

page6image62074688

Una ricetta fantastica e delicata,da provare,magari la domenica in famiglia.. SAI CHE GUSTO vi augura buon appetito!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!