Trippa alla romana

La trippa alla romana è una preparazione della tradizione regionale e a Roma è solita la frase: “Sabato trippa!”, ma perché il sabato? Il sabato era il giorno in cui le donne di casa che dovevano pensare al fabbisogno della famiglia aspettavano il sabato per andare a prendere dai macellai, lo scarto della macellazione dell’animale chiamato quindi quinto quarto, dopo che le persone abbienti avevano acquistato i quattro quarti dell’animale. Le donne di quel tempo trasformavano le parti povere dell’animale in un piatto gustoso e dunque la trippa alla romana ad oggi è restata intatta a quella che si consumava anni fa, e ci sono diverse regioni italiane che ne hanno creata la loro versione, tutte squisite.

In questo video trovate la nostra!

Ingredienti:

– Trippa 1 kg

– 100 gr di lardo o guanciale

– 2 coste di sedano

– 2 carote

– 2 cipolle

– 1 spicchio d’aglio

– Pecorino romano 200 gr

– Mentuccia q.b.

– 4-5 chiodi di garofano

– Pomodori pelati 500 gr

– Olio evo q.b.

– Vino bianco secco 1 bicchiere

– Peperoncino

– Chiodi di garofano (opzionale)

 

Procedimento:

La trippa è un alimento che va sbianchito, ovvero bollito per eliminare le impurità, spesso la compriamo precotta quindi il processo di sbianchitura già è stato eseguito, ma va comunque sbollentata per almeno 30 minuti sia per togliere le impurità restanti sia per renderla più tenera.

Sbollentate la trippa in acqua bollente salata e cuociamo per circa 30 minuti. La scoliamo e la lasciamo raffreddare per poi tagliarla a striscioline.

Nel frattempo tagliamo grossolanamente sedano, carota, cipolla ,il peperoncino , il lardo tagliato a cubetti ed uno spicchio d’aglio e mettiamo in una pentola a soffriggere per circa 10-15 minuti.

Aggiungiamo a questo punto la trippa, fatela rosolare per 10 minuti e sfumiamo con il vino bianco secco, facciamo evaporare la parte alcolica ed aggiungiamo i chiodi di garofano, la mentuccia romana ed il pecorino grattugiato, facciamo cuocere la trippa a fuoco basso facendo si che rilasci la sua acqua, dopodiché aggiungiamo la salsa di pomodoro aggiustiamo di sale e altra mentuccia, e continuiamo la cottura per circa 45-60 minuti fino a che il sugo si sia ben ristretto.

Serviamo con dei crostoni di pane bruscati e del pecorino romano…

In caso vi occorrono delle terrine in terracotta potete acquistarle qua:

Buon Gusto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!