Zuppa di lenticchie in vasocottura
Voglia di un piatto caldo,le lenticchie sono un ottima pietanza da consumare in inverno.. Sono una buona fonte di proteine e di carboidrati complessi; sono inoltre molto ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Grazie all’elevata quota di fibre e alla scarsa quota di grassi (di tipo insaturo) sono valide alleate nella lotta e nella prevenzione dell’ateriosclerosi.
La tecnica che andremo ad utilizzare è molto semplice e soprattutto sana,la più sana…
La vaso cottura
La cottura in vaso permette agli ingredienti di dare tutto il loro apporto nutrizionale per via del sottovuoto..ovvero tutto rimane nel vaso!
Praticamente è una piccola pentola a pressione dove le proprietà organolettiche dell’alimento non subiscono variazioni per esempio:
100 grammi di lenticchie bollite avranno il 2% di ferro
100 grammi di lenticchie in vasocottura avranno il 30% di ferro
Ingredienti:
- 2 spicchi di aglio
- 2 carote
- 3 coste di sedano
- 150 gr di lenticchie
- 4 cucchiai di pomodoro
- Circa 200 ml di acqua
- Tutte le quantità variano in base alla grandezza del vasetto usato all’occorrenza
Procedimento:
il procedimento è facile per questa ricetta.
Una volta mondate le verdure e avendo tutti gli ingredienti pronti..si devono semplicemente inserire nel vaso e chiudere ermeticamente tramite il gancetto,aggiustare di sale ed il gioco è fatto.
In questo caso noi le andremo a cuocere in microonde a 750 watt per 9-10 minuti e le faremo riposare per 25-30 minuti e saranno pronte per essere gustate,se si lascia raffreddare il vaso può essere conservato in frigorifero per 15 giorni, un ottima possibilità per chi ha poco tempo e si vuole organizzare la settimana.