Zuppa inglese con pandoro

La zuppa inglese è un dolce tipico della cucina italiana, anche se si chiama “inglese” i realtà è originario di toscana ed Emilia-Romagna.

La ricetta classica prevede uno strato di pan di spagna o savoiardi imbevuti nell’alchermes, alternando uno strato di crema pasticciera normale ad uno di crema al cioccolato.

Come tutti i dolci della tradizione italiana e al cucchiaio, in base alle regioni che visitiamo, ognuno ha la sua variante ed esse ad oggi sono moltissime.

Già le origini sono incerte, si racconta che abbia origini nel sedicesimo secolo presso la corte degli Estensi, a Ferrara, un alta storia racconta di una governante di Firenze, che l’abbia realizzata utilizzando dei biscotti avanzati.

Insomma un altro di quei piatti dalle origini incerte ma con una certezza … Un sapore e un gusto unico.

La variante che vi proponiamo è un idea che ci è venuta a ridosso delle feste di Natale, abbiamo pensato che in questo periodo dell’anno tutti abbiamo in casa un pandoro che ci hanno regalato o che per gola magari abbiamo acquistato, ma ci è rimasto ancora inutilizzato, oppure possiamo comprarlo di proposito perché no.

Quindi nel dolce che segue faremo una zuppa inglese con il pandoro in sostituzione del pan di spagna, lo inzupperemo nell’alchermes e prepareremo la crema pasticciera normale, realizzanodone una parte al cioccolato.

Zuppa inglese

Ingredienti

Per la crema:

4 uova

100 gr di zucchero

50 gr di farina

½ litro di latte

1 bustina di vanillina o la buccia di un limone (in base alla destinazione della crema)

50 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

  1. Montate i tuorli con lo zucchero in una casseruola che poi metterete sul fuoco (Metallo pesante o rame) oppure in una bull di vetro, (dovrete poi trasferire in pentola per cuocere), unite la farina setacciata per evitare i grumi, dopodiché aggiungete il latte e mescolate incessantemente, mettete sul fuoco continuando a mescolare  fino al limite del bollore e finchè la crema non sarà addensata.
  2. Dividete ora il composto in 2 parti e in uno dei 2 sfruttando il fatto che è ancora bollente, aggiungete il cioccolato fondente in maniera tale che si scioglga.
  3. Coprite con la pellicola e fate raffreddare.


Nel fratempo andiamo a fare un trito con cipolla sedano e carota (il taglio in questo caso deve essere a brunoise (

La brunoise è un taglio di coltello culinario in cui

l’alimento viene prima tagliato a julienne e poi tagliato a dadini, producendo cubetti di

circa 3 millimetri) lo mettiamo in una pentola dai bordi alti e lasciamo rosolare bene

il tutto per circa 15 minuti a fiamma media girando spesso in modo da non bruciare

il tutto nello stesso tempo andremo a ricavare dalla carne disossta i nostri

bocconcini di coniglio,che poi una volta pronto il trito,metteremo in padella a

rosolare,per circa 20 minuti.A questo punto andremo a sfumare con il vino,faremo evaporare la parte alcolica e

poi,continueremo la cottura con il brodo precedentemente filtrato per almeno 2 ore

a fiamma dolce.

Quando il nostro sugo sarà pronto assaggeremo ed eventualmente aggiusteremo di sale e pepe.


Per la zuppa inglese:

Imbevete i pezzi di pandoro nell’alchermes, senza bagnarli troppo, e create degli strati con il pandoro, e le creme, scegliete voi se fare uno strato con tutte e 2 le creme, o se dividere gli strati alternando la crema al coccolato con la crema classica.

Potete usare sia le monoporzioni o una pirofila unica, scegliete voi, la cucina è creatività. Il consiglio che diamo noi è quello di utilizzare dei contenitori trasparenti in modo da avere anche l’aspetto visivo “a strati”


SAI CHE GUSTO vi augura buon appetito!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!