– Biolà – La fattoria –

La fattoria si trova a pochi chilometri da Roma ad Aranova, nel comune di Fiumicino, nel territorio dell’Agro Romano, dedito da secoli alla coltivazione e all’allevamento.

L’azienda ha una superficie di 200 ettari e dispone di due allevamenti:

– Uno brado dove vengono allevate delle mucche meticce, alimentate a pascolo, destinate alla produzione di carne.

– Uno in stalla dove alleviamo circa 70 mucche destinate alla produzione di latte.

Le vacche:

La mandria è composta da vacche di razza Frisona, Jersey e meticce Frisona/Jersey.

Le produzioni di latte della vacca Frisona sono molto alte, tuttavia nell’allevamento, mantengono la produzione di latte nei limiti delle loro possibilità, senza sfruttarle.

Le vacche Jersey hanno caratteristiche ottimali per quanto riguarda la qualità del latte, particolarmente ricco di grassi e ideale per la produzione del burro.

– La Storia della Fattoria –

La famiglia Brandizzi lavora in questi territori dai primi del ‘900, quando Nonno Giuseppe comprò la fattoria. Nel corso degli anni la fattoria ha seguito i mutamenti del settore e iniziando negli anni ‘60, ha convertito l’attività di allevamento passando esclusivamente all’allevamento di mucche da latte.

Giovanni Brandizzi, negli anni ’70 precorse i cambiamenti del mercato e diede una spinta innovativa all’azienda. Grazie a un viaggio negli Stati Uniti, ebbe modo di conoscere nuove tecniche e in seguito apportò delle modifiche strutturali e funzionali all’ azienda.

Verso la fine degli anni ‘90 scelse di adottare il sistema Biologico, come strumento di eccellenza e competitività. Nel 1997 infatti l’azienda riceve la prima certificazione di Azienda Biologica; a seguire nel 1999 la certificazione Biologica viene estesa anche all’ allevamento.

Oggi, la produzione è nelle mani di Giuseppe e dei suoi figli Carlotta, Sebastian e Costanza, che con passione riescono a proporre un prodotto di massima eccellenza e qualità.

Giuseppe ha portato molte innovazioni all’azienda a partire dal potenziamento della distribuzione attraverso un sistema di vendita itinerante nelle piazze di Roma. Dal 2005 ha messo a punto un sistema di distributori automatici di latte crudo che permettono ai consumatori di acquistare direttamente e in sicurezza il latte appena munto.

L’offerta Biolà si arricchisce con esperienze di degustazione e visite guidate all’azienda, per far conoscere ai consumatori i processi di lavorazione e condividere i valori della fattoria.

 

Biolà produce molti prodotti di altissima qualità come latte, latticini, formaggi freschi, yogurt, panna, burro, ma quello di cui vogliamo parlarvi è il latte.

Il loro latte, andrebbe servito come un dolce a fine pasto, perché davvero squisito!

-Il Latte Crudo –

Processo:

Per latte crudo si intende il latte munto dall’animale non sottoposto ad alcun trattamento termico se non filtrazione grossolana.

Tramite un avanzato sistema di raffreddamento ad acqua gelida, il latte, che dopo la mungitura ha una temperatura di 37°C circa, viene rapidamente raffreddato e portato alla temperatura di conservazione (4°C), impedendo un eventuale innalzamento della carica batterica.

Caratteristiche:

Il latte crudo non pastorizzato è un alimento pressoché completo e, a differenza del latte pastorizzato, mantiene tutti i valori nutrizionali. Il latte crudo e lo yogurt, vengono considerati alimenti “vivi” che agiscono da stimolante del sistema immunitario e della flora intestinale.

Consumare il latte “crudo”, privo di alterazioni nella sua composizione, può aiutare in caso di intolleranza al lattosio. Anche i latticini, se prodotti con latte crudo, possono risultare più digeribili.

Conservazione e Consumo:

Per una conservazione ottimale, è importante mantenere una temperatura costante a 4°C. Conservatelo in frigorifero preferibilmente in una bottiglia di vetro. Secondo la normativa, il latte crudo si conserva per tre giorni, ma i nostri clienti riportano durate fino a sei giorni d’inverno.

Il latte crudo NON è omogeneizzato quindi, prima di consumarlo, è consigliato capovolgere 2 o 3 volte la bottiglia in modo da mischiare e uniformare tutte le componenti del latte. Se lo si lascia a riposo in frigo per alcune ore la componente grassa, cioè la panna, tende a salire verso l’alto.

Per beneficiare al massimo della freschezza e delle vitamine, molti clienti Biolà lo consumano crudo (freddo o caldo riscaldato entro i 40°C), oppure può essere bollito (preferibile per i bambini sotto i 5 anni, donne in stato di gravidanza o anziani immunodepressi).

In questo video sai che gusto vi porta all’interno dell’azienda e della fattoria, vedremo insieme la mungitura del latte, la produzione della mozzarella e tutti i loro meravigliosi prodotti!

 

Referenze dell’azienda:

Eredi di Giovanni Brandizzi ss

Via Aurelia 24,49 – 00050

Aranova Fiumicino – Roma

Cell: 338 2565400

Tel: 06 6674653

Fax: 06 6674653

Email: info@biola.it

P.I. 05687211002

Social:

Web: https://www.biola.it/la-fattoria

YouTube: https://www.youtube.com/@biola4981/videos

Instagram: https://www.instagram.com/biolalattecrudo

Facebook: https://www.facebook.com/biola.latte.crudo

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!