Agrumi:

Sai che gli agrumi hanno effetti benefici sul fegato, riducono il contenuto di colesterolo e trigliceridi nel sangue inoltre sono ricchi di vitamina C che aumenta le difese immunitarie, e fanno bene al sistema cardio-vascolare.

 

 

Broccoli:

Sai che i broccoli hanno proprietà antiossidanti ,migliorano la digestione e depurano il fegato ma bisogna stare attenti in caso di assunzione di farmaci anticoagulanti per l’alto contenuto di vitamina K e anche per chi soffre di colite e di tiroide.


 

 

Carne:

Sai che In base al colore la carne si può distinguere in carne rossa e carne bianca quello che distingue il colore è il contenuto di mioglobina cioè una proteina che serve per il trasporto di ossigeno questo porta anche un maggior quantitativo di ferro nella carne rossa mentre la carne bianca è molto più digeribile.

 

Carote:

Sai che le carote sono ortaggi ricchi di carotenoidi che il nostro corpo usa per produrre la vitamina A la quale aiuta la nostra vista inoltre è ricca di antiossidanti.

Le carote sono un alimento fondamentale nella nutrizione dei bambini.


 

La farina di riso:

Sai che la farina di riso è completamente priva di glutine quindi vuol dire che è adatta per celiaci e per chi è più sensibile al glutine, però bisogna stare attenti in caso di diabete, perché ha un alto indice glicemico.

 

 

Melone:

Sai che Il melone è ricco di vitamina A e vitamina c,quindi è molto utile per la vista ,per ridurre la pressione,è diuretico ed inoltre favorisce l’abbronzatura; però attenzione ai diuretici e a chi soffre di iperglicemia perché ha un alto indice glicemico.


 

Menta:

Sai che la menta combatte nausea ,indigestione,disturbi gastrointestinali,mal di testa e dolori muscolari.

 

 

Peperoncino:

Sai che il consumo eccessivo di peperoncino può essere dannoso per la mucosa gastrica perché la può irritare,quindi meglio evitarlo se si soffre di cistite, emorroidi, gastrite.

Il peperoncino è sconsigliato anche ai bambini sotto i 12 anni e alle donne in gravidanza.


 

 

Pomodoro:

Sai che i pomodori devono essere evitati per chi soffre di allergia al nichel o all’istamina , ma anche gastrite reflusso e acidità.

 

Zucca:

Sai che la zucca è ipocalorica ricca di vitamina A e vitamina C ed è anche ricca di acqua per questo motivo è anche molto diuretica ,inoltre contiene molti antiossidanti, è ottima per la pelle e per il cuore.


 

Zenzero:

Sai che lo zenzero contrasta nausea, mal di stomaco è contro le stanchezza?

Inoltre per lo stomaco è utile anche per depurarlo.

Ceci:

Sono molto ricchi di carboidrati, proteine e fibre che aiutano a regolarizzare l’intestino. Grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3 sono validi alleati del sistema cardiovascolare; contribuiscono, infatti, a controllare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo HDL, quello cosiddetto buono, riducendo i livelli di LDL, il colesterolo cattivo. Ma non è tutto: questi legumi contengono folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, un aminoacido presente nel sangue che, quando raggiunge valori sopra la norma, aumenta il rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto. I ceci non contengono glutine e sono quindi indicati anche per chi soffre di celiachia. Sono sconsigliati per chi soffre di colite.


Lenticchie:

Sono note per il loro elevato potere nutritivo, infatti sono una buona fonte di proteine e di carboidrati complessi (in questo modo non causano picchi glicemici), e sono ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Hanno un’elevata quota di fibre e una scarsa quota di grassi (di tipo insaturo), che le rendono valide alleate nella lotta e nella prevenzione dell’arteriosclerosi. Sono, inoltre, utili in caso di stitichezza (sempre grazie alla fibra che contengono). Hanno buone proprietà antiossidanti, infatti, contengono flavonoidi e niacina. Grazie al contenuto di tiamina, aiutano la concentrazione e la memoria. Le lenticchie non contengono glutine e sono quindi adatte nella celiachia. Infine sono un valido alleato per cuore, arterie e cervello.

Patate:

La patata, come è tipico della famiglia delle Solanacee, contiene alcuni composti (solanina e caconina) moderatamente tossici che si accumulano soprattutto nella buccia e in prossimità dei germogli. Un avvelenamento può causare problemi gastrointestinali e neurologici. Raramente è mortale. Le patate contengono anche lectine che potrebbero essere responsabili di alcune reazioni di ipersensibilità non allergica. La cottura riduce in larga misura la presenza di questi composti.


Porro:

Ha proprietà diuretiche, lassative ed è un alimento disintossicante e idratante. Ottimo antiossidante naturale, grazie alla presenza di flavonoidi, minerali e vitamine ha notevoli benefici per la salute umana, soprattutto se consumato a crudo. Il porro è un ottimo alleato del sistema cardiovascolare e circolatorio, in quanto contribuisce a distruggere il colesterolo cattivo che ostruisce vene e arterie. Simile per proprietà e benefici alla cipolla, è più ricco di calcio, ferro, fibre, proteine e vitamine, in particolare la vitamina C. Contengono anche vitamine A, K, E.

Spinaci:

Hanno proprietà antiossidanti, Migliorano la salute degli occhi, Regolano la pressione sanguigna, diminuiscono il rischio di malattie cardiovascolari, hanno proprietà antitumorali, proprietà depurative e lassative, inoltre hanno un effetto lenitivo, aiutano il sistema immunitario, aiutano la salute della pelle, combattono la stitichezza, prevengono l’osteoporosi, contengono la vitamina K, essenziale per la coagulazione del sangue.


Fagioli:

Hanno ottimi valori nutrizionali:

  • sono ricchi di carboidrati.
  • hanno buon apporto proteico
  • hanno un contenuto ridotto di grassi
  • sono ricchi di fibra

Rilevante è anche la quantità di vitamine del gruppo B. Il valore nutritivo dei fagioli è molto alto, ed è costituito per la maggior parte da carboidrati, che si combinano perfettamente con i cereali, a completamento di un quadro proteico dall’elevato valore biologico, pari a quello fornito dalle carni o dalle uova, e privo di colesterolo. Sono alleati per l’apparato cardiaco e la circolazione sanguigna perché favoriscono l’abbassamento del livello di colesterolo e curano l’ipertensione. Inoltre sono ottimi durante le diete ipocaloriche perché riducono il senso di fame permettendo di controllare il peso.

Carciofi:

Va evitata l’assunzione di carciofo in caso di calcoli biliari in quanto potrebbero provocare il blocco o l’ostruzione del dotto biliare con conseguenti coliche dolorose e in pazienti affetti da colelitiasi. Vietata l’assunzione a chi soffre di allergia alle piante della famiglia delle Asteracee. Per la generosa presenza d’inulina, l’impiego di carciofo va evitato in caso di fermentazioni intestinali abbondanti. L’uso del carciofo deve essere evitato anche durante l’allattamento, a causa delle possibili riduzioni della portata lattea. Inoltre, si sconsiglia l’assunzione di carciofo anche in gravidanza. Infine è meglio evitare l’assunzione di carciofo insieme a farmaci gastrolesivi, per possibile irritazione della mucosa gastroenterica, o diuretici.


Arance:

Ricchissime di vitamina C, le arance aumentano la resistenza del corpo umano contro i vari agenti chimici, fisici e ambientali, soprattutto d’inverno. Aumentando le difese immunitarie contro virus e batteri, prevengono i disturbi cardiovascolari. Le arance rallentano forme degenerative tumorali, grazie alla forte azione antiossidante esercitata nei confronti dei radicali liberi.

Limoni:

Essendo ricchi di vitamina C, sono ottimi alleati del sistema immunitario. Utili per contrastare il raffreddore. Favoriscono la digestione, abbassano i livelli di istamina, composto organico che fa arrossare gli occhi e colare il naso. Ricchi di antiossidanti per cui sono anticancro per eccellenza. Uno degli alimenti anticolesterolo in assoluto, La presenza di limonina e limonene, limitano i danni cellulari proteggendo le cellule dai tumori. Regolano il reflusso gastroesofageo grazie alla presenza di acido citrico e citrati (che sono regolatori di acidità). Infine migliorano l’assorbimento del ferro, pertanto sono utili per coloro che sono anemici o che comunque abbiano carenze di ferro


Castagne:

Grazie all’alto contenuto di fibre, le castagne hanno un elevato potere saziante e possono essere consumate a fine pasto, per favorire il senso di sazietà. Inoltre, aiutano a regolare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue. Sono ricche di carboidrati complessi, pertanto possono sostituire una porzione di cereali o pane: una valida alternativa in caso di intolleranza al glutine!La presenza di amidi e zuccheri semplice le rende un’ottima fonte di energia. Sono ricche di folati, vitamine del gruppo B che non devono mai mancare in gravidanza.