Degustazione presso la cantina del castello di torre in pietra

Degustazione presso la cantina del castello di torre in pietra

In questo video, c’è un breve estratto della nostra esperienza alla cantina del castello di torre in pietra, un azienda alle porte di Roma dove producono un vino eccellente e soprattutto biologico,con attenzione e dedizione; abbiamo lavorato insieme alla realizzazione di questo filmato per cercare di portarvi tutte quelle informazioni sul vino che abbiamo ricevuto noi, alcune ci hanno lasciato di stucco, perché abbiamo realmente scoperto e vissuto tutto quello che accade ogni volta che stappate una bottiglia e vi godete il suo contenuto.

    Questo estratto contiene una  piccola degustazione di due vini della cantina del castello, uno bianco il macchia sacra che prende il nome da una zona della loro vigna e uno rosso il Roma riserva, con il dettaglio su come coglierne i particolari spiegati da Christian il sommelier dell’azienda, un uomo che dedica la sua vita, a formare le persone e a guidarle anche in dei piccoli tour nella cantina del castello per esporre tutte le fasi di produzione dal piantare l’uva a bere il bicchiere.

notturni , nonché trattorie tradizionali dette bettole. Molti menù propongono specialità a base di frattaglie,il cosi detto “quinto quarto”,ovvero gli “scarti” della macelleria con cui venivano pagati spesso i lavoranti , un richiamo all’ex mattatoio della zona oggi sede del museo d’arte moderna MACRO e alla cucina tradizionale e popolare della capitale.



   Spiegherà il sistema scientifico dell’abbinamento cibo-vino , il quale avviene per contrapposizione, e ci accompagnerà nella scelta del vino partendo dal cibo che mangiamo, e come il vino per fare il suo lavoro deve “andare d’accordo con il cibo” e deve “ripulire la bocca”.

Concludiamo con un tagliere di salumi e formaggi della loro osteria, in abbinamento al Roma riserva, con il consiglio da parte nostra di far visita al castello.

  Un esperienza davvero interessante e formativa, la quale che ci ha aperto gli occhi sul mondo vino,dalle fasi della produzione ,allo stoccaggio,fino ad arrivare appunto alla degustazione del prodotto finito, cosa che a molti può sembrare normale ,invece con le giuste accortezze e informazioni si può arrivare a conoscere per apprezzare il vino nel giusto modo.



Contatti:

Via di Torrimpietra, 249, 00050 Fiumicino RM, Italia

Telefono: +39 06 61697070
E-mail: cantina@castelloditorreinpietra.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!