Torta mimosa in monoporzione:

Torta mimosa in monoporzione:

La mimosa è un dolce creato a Rieti negli anni 50, il nome è dovuto alla copertura che è fatta con dei pezzi di pan di Spagna in superficie che ricordano il colore e la forma dei fiori della mimosa quindi grazie al collegamento con questo fiore diventa anche il dolce per eccellenza utilizzato per festeggiare la festa della donna.

 Si dice che questo dolce abbia origini abbastanza recenti e che sia stato creato da Adelmo Renzi nella città di Rieti quando giunse a Sanremo nel 1962 e grazie ad esso, vinse un concorso di pasticceria, tuttavia la sua ricetta originale ad oggi non è mai stata rivelata.

 Noi di sai che gusto siamo qui oggi perché il nostro intento è quello di riportarvi a Rieti degli anni 50 proprio quando il dolce è stato realizzato, infatti andremo a preparare delle monoporzioni quindi una nostra versione della torta mimosa mostrandovi le due preparazioni di base della pasticceria italiana che compongono questo dolce ovvero il pan di Spagna e la crema diplomatica meglio conosciuta come crema chantilly che non è altro che una crema pasticcera addizionata con della panna montata.

Torta mimosa in monoporzione:

Ingredienti:

 ingredienti per un pan di Spagna da 24 cm:

  •  125 grammi di zucchero 
  • 60 grammi di fecola di patate
  •  la buccia di un limone
  •  70 grammi di farina 
  • 4 uova (per questa preparazione ci servono solo i tuorli)
  • un pizzico di sale

Ingredienti:

Per la crema pasticcera:

  • 4 uova 
  • 100 grammi di zucchero 
  • 50 grammi di farina 
  • mezzo litro di latte 
  • la buccia di un limone 

Ingredienti:

Per la crema diplomatica:

  •  100 ML di panna
  •  e 10 grammi di zucchero a velo

perché dovremmo montare la panna zuccherata da addizionare alla crema.

Altra nostra variante in questo dolce è la bagna.

 la bagna della torta mimosa prevede uno sciroppo alcolico fatto con acqua zucchero e grand marnier.

 Il grand marnier è un liquore a base di arancia siccome noi vogliamo renderla adatta a tutti, soprattutto ai bambini andremo a fare una bagna analcolica sostituendo il liquore con del succo di arancia.

Ingredienti:

Per la bagna:

  •  130 grammi di acqua
  •  75 grammi di zucchero semolato
  • 70 grammi di succo d’arancia

Abbiamo fatto la giusta introduzione a questo meraviglioso dolce ora vediamo il procedimento nel dettaglio per realizzarlo:

Procedimento:

Per prima cosa andiamo a fare la crema pasticcera così gli diamo il tempo di raffreddarsi mentre ci occupiamo delle altre preparazioni quindi montate i tuorli con lo zucchero dopodiché aggiungete la farina setacciata ed infine aggiungiamo il latte.

 Una volta creato questo composto lo andiamo a trasferire in una casseruola e la mettiamo sul fuoco medio girando incessantemente finché non avremo raggiunto la giusta consistenza e quindi la crema non si sarà addensata e sarà pronta.

Trasferite la crema in una pirofila bassa per facilitare il raffreddamento.

Sai che: Quando vedete la ricetta di questa preparazione il consiglio principale dispensato praticamente ovunque è quello di fare aderire della pellicola trasparente alla crema ancora bollente per evitare che questa formi una pellicina sopra una e crei dei grumi.

Noi di sai che gusto evitiamo di utilizzare materiale plastico a contatto con il cibo bollente e quindi vi suggeriamo di applicare un leggero velo di zucchero semolato così da utilizzare quello come isolante (senza esagerare perchè comunque andiamo ad aggiungere zucchero alla nostra preparazione).


Quando la crema sarà ben fredda montiamo 100 grammi di panna con 10 grammi di zucchero a velo che ci serviranno per creare la crema diplomatica.

Con una marisa sempre con movimenti dal basso verso l’alto unite la panna montata alla crema pasticcera (il movimento serve per incorporare la giusta quantità di aria ed evitare che la panna si smonti).

 A questo punto la nostra crema diplomatica o meglio conosciuta come crema chantilly (il quale è un errore) è pronta e possiamo coprirla con la pellicola e tenerla in frigo fino a quando ci servirà.

 Andiamo ora a preparare il pan di Spagna.

Una volta preparate la bagna e la crema ci andiamo occupare del pan di Spagna: Preriscaldate il forno a 160° in modalità statica e andiamo a montare le uova in una planetaria a velocità moderata, unite la scorza di un limone e un pizzico di sale poi aggiungete lentamente anche lo zucchero e continuate a montare tutto per circa 15 minuti fino a che le uova non saranno triplicate di volume e avrete ottenuto un composto fluido e cremoso.

 Fatto questo, fermate la planetaria e ponete un colino direttamente sopra la ciotola setacciate la farina e la fecola e incorporatele delicatamente sempre con movimenti dal basso verso l’alto utilizzando sempre la nostra amica marisa per evitare di smontare il composto.

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro e andate in forno a cuocere il vostro pan di Spagna per circa 50 minuti anche qui vale la prova stecchino quindi ricordatevi che per i primi 30 minuti non dovete mai aprire il forno dopo 30 minuti in base alla qualità del forno che avete potete fare diverse prove stecchino per vedere se il vostro pan di Spagna è cotto. Una volta che vi siete assicurati che il pan di Spagna è cotto, estraetelo dal forno, mettetelo da parte e fatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.

A questo punto della ricetta abbiamo tutto quindi, preparata la crema diplomatica la bagna e il pan di Spagna, quello che dobbiamo fare adesso e andare a comporre la nostra mimosa, per realizzare il dolce quindi non dovremmo fare altro eliminare la crosta esterna del pan di Spagna prima i bordi e poi la parte superiore in ultimo la parte inferiore eliminate solo la parte più scura in modo da ridurre al minimo gli sprechi: questa cosa è molto importante perché dobbiamo cercare di buttare meno cibo possibile noi sai che gusto siamo molto attenti a questa cosa e ci piacerebbe molto trasmettere questo messaggio, quindi quello di ridurre al minimo gli sprechi soprattutto in un ambiente come la cucina dove veramente non si butta via nulla!

 Ci siamo quasi: Prendete un coppapasta e ricavate dal vostro pan di Spagna dei dischi di uguale dimensione ovviamente la prima cosa da fare è dividere il pan di Spagna grande in tre dischi uguali, poi lo dividerete ancora in base alla dimensione del coppapasta e a quante porzioni di torta mimosa volete fare.

 Tenete presente che ogni porzione deve avere tre dischetti di pan di Spagna, Prendete un piatto appoggiate all’interno il coppapasta e mettete sul fondo il primo dischetto di pan di Spagna andate a bagnare il pan di Spagna con la bagna che abbiamo realizzato insieme e cospargete con un primo strato di crema chantilly  fatta questa operazione ripetetelo tutti e tre i dischetti avendo cura di mettere lo stesso quantitativo di crema tra uno stonato e l’altro.

Fate molta attenzione a non terminare tutta la crema perché ne avremmo bisogno di una piccola parte (circa ¼) per cospargere anche i bordi della porzione di dolce.

 Ora prendete il pan di Spagna di “scarto” quindi quello avanzato dai tagli iniziali dei dischi e fate proprio dei cubetti tagliando prima in senso verticale e poi a orizzontale.  

Riponete tutto all’interno di una ciotolina, Adesso è il momento di sfilare il coppapasta e di ricoprire i bordi della torta aiutandovi con una spatola. Con un cucchiaio o a mano (come più preferite) cospargete tutti i cubetti di pan di Spagna sulla superficie del dolce, dovete fare in modo che il pan di spagna si attacchi alla crema che ricopre quest’ultimo.

 Ora le nostre tortine di mimosa sono pronte, tutto quello che dovete fare è tenerle in frigo almeno un paio d’ore dopodiché al momento di servire spolverizzate con zucchero a velo e potete consumarle.

Buon Gusto!

SAI CHE GUSTO vi augura buon appetito!!!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!